Sabato 24 Gennaio 2026

Cronaca

Minorenni realizzano deepfake a sfondo sessuale con i volti delle compagne: sei ragazzini indagati dalla Procura dei Minori

10/12/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Minorenni realizzano deepfake a sfondo sessuale con i volti delle compagne: sei ragazzini indagati dalla Procura dei Minori

L’inchiesta ha preso avvio dopo la denuncia delle famiglie di due ragazze, insospettite dalla circolazione delle immagini manipolate.

La Procura per i Minori dell’Aquila ha iscritto nel registro degli indagati sei adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 16 anni, accusati di aver realizzato e diffuso immagini deepfake nelle quali il volto delle loro compagne di scuola veniva montato su corpi nudi generati tramite intelligenza artificiale, poi condivisi in chat e gruppi di messaggistica tra coetanei.

L’inchiesta ha preso avvio dopo la denuncia delle famiglie di due ragazze, insospettite dalla circolazione delle immagini manipolate. I Carabinieri hanno già proceduto al sequestro dei telefoni cellulari e all’audizione di numerosi minorenni come persone informate sui fatti.

Il reato contestato è quello previsto dall’articolo 600 quater 1 del Codice penale, che punisce la produzione e la diffusione di pornografia minorile anche quando il minore non è reale, ma ricreato digitalmente.

Le indagini sono ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi, sia sul numero dei minori coinvolti sia sul percorso di diffusione del materiale nelle reti sociali scolastiche.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Carabinieri

Potrebbero interessarti

Eseguita dai Carabinieri un’ordinanza di carcerazione per una condanna definitiva legata a fatti del 2017

SMS, telefonate e spoofing per indurre un bonifico: cittadina riconosce il raggiro e sventa la frode

Ad accoglierlo, il Comandante della Compagnia, Capitano Francesco Anania, affiancato da una rappresentanza di militari della sede, dai Comandanti delle Stazioni dipendenti, dal Nucleo Carabinieri Forestali albense e da una delegazione della locale Associazione Nazionale Carabinieri.