Lunedì 11 Maggio 2026

Cronaca

Marsilio, “Transizione Ue non penalizzi Stellantis e famiglie abruzzesi”

10/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Marsilio, “Transizione Ue non penalizzi Stellantis e famiglie abruzzesi”

Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha colto l’occasione del convegno al Campidoglio per i 70 anni dalla firma dei Trattati di Roma per riportare all’attenzione delle istituzioni europee e italiane il tema delle prospettive industriali del settore dell’automotive e dello stabilimento Stellantis di Atessa, il più grande polo produttivo di furgoni in Europa.

«Non possiamo permettere – ha dichiarato Marsilio – che scelte ideologiche calate dall’alto e regole troppo rigide mettano a rischio migliaia di posti di lavoro. Il caso Stellantis è emblematico: una fabbrica solida, strategica per l’Abruzzo e per l’intero Paese, rischia di subire penali miliardarie perché il mercato non è ancora pronto ad assorbire la transizione verso l’elettrico nel segmento dei veicoli da lavoro».

Il Presidente ha avvertito: «Imporre limiti e scadenze senza prima garantire filiere industriali autonome, tecnologie e approvvigionamenti significa consegnare interi settori produttivi alla concorrenza estera. Così facendo si crea un danno autoinflitto che penalizza le imprese italiane e le famiglie». Nel suo intervento Marsilio ha ribadito la necessità di «coniugare la sfida green con il buon senso, prevedendo un cronoprogramma di obiettivi raggiungibili e sostenibili economicamente. L’Abruzzo sta dimostrando di saper fare la sua parte, ma serve un’Europa pragmatica e strumenti di accompagnamento concreti per le imprese e i lavoratori».

Il Presidente ha quindi invitato a «non trasformare la transizione ecologica in un freno allo sviluppo industriale, ma a renderla un’occasione di crescita reale per i territori, come Atessa e l’intero comprensorio produttivo abruzzese»

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il giovane di Scafati era rimasto gravemente ferito nell’impatto contro un mezzo pesante a Balsorano. Nell’incidente aveva perso la vita anche Biagio Liban Di Lallo

Controlli a tappeto del Nucleo Ispettorato del Lavoro: scoperti impianti pericolosi, assenza di formazione e gravi carenze nella prevenzione. Elevate sanzioni per oltre 27mila euro

Donna fermata nel centro cittadino durante i servizi straordinari disposti dal Questore Mancini. Era appena uscita dal carcere dopo un arresto per furto aggravato

La segnalazione dell'occupazione abusiva è partita dalla Polizia locale, coordinata dal comandante Danilo Palestini, che si è occupata di tutti gli accertamenti del caso