Un piano da 1 milione e 350mila euro per riparare i danni provocati dal violento maltempo che tra il 31 marzo e il 3 aprile ha colpito Ortona, mettendo a dura prova la viabilità cittadina e rurale.
La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che consentirà di programmare gli interventi necessari al ripristino delle strade danneggiate dagli eventi meteorologici eccezionali che hanno provocato smottamenti, erosioni, cedimenti del manto stradale, allagamenti e criticità diffuse su gran parte del territorio.
Il progetto, redatto dall'architetto Americo Dragani, prevede opere di consolidamento, rifacimento delle pavimentazioni, sistemazione delle reti di raccolta delle acque meteoriche, realizzazione di gabbionate e installazione di barriere di sicurezza, con l'obiettivo di restituire piena funzionalità e sicurezza alla rete viaria comunale.
In attesa dell'eventuale riconoscimento dello stato di emergenza e delle risorse richieste alla Regione Abruzzo, l'amministrazione comunale ha deciso di intervenire immediatamente, destinando 140mila euro a un primo stralcio di lavori urgenti.
Le somme già disponibili saranno utilizzate per la messa in sicurezza di alcune delle situazioni più critiche emerse dopo il maltempo, tra cui la strada comunale Cailli-Cristo Re, via della Fonte, la strada comunale Gagliarda Alta, l'accesso al mare in località Lido Riccio con il parcheggio di via Luigi Marinozzi e alcuni tratti di via della Libertà.
«L'approvazione del progetto rappresenta un passaggio fondamentale per programmare in modo organico il recupero della viabilità e candidare il Comune ai finanziamenti necessari per completare gli interventi», sottolinea l'assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici Simone Ciccotelli. «Abbiamo scelto di agire subito sulle criticità più urgenti, reperendo le risorse all'interno del bilancio comunale senza ricorrere a nuovi mutui e senza generare ulteriore indebitamento per l'ente».
L'obiettivo dell'amministrazione è garantire la sicurezza della circolazione e l'accessibilità alle aree più colpite, soprattutto in vista dell'imminente stagione estiva. Gli ulteriori interventi previsti dal progetto saranno realizzati attraverso successivi stralci funzionali, subordinatamente all'arrivo delle necessarie coperture finanziarie.
