Giovedì 28 Marzo 2024

Cronaca

Lanciano, lutto nel mondo della Cultura, morto a 84 anni il giornalista, etnologo e scrittore Emiliano Giancristofaro

15/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, lutto nel mondo della Cultura, morto a 84 anni il giornalista, etnologo e scrittore Emiliano Giancristofaro

Personalità molto stimata in città e in tutta la regione. Profondo conoscitore e studioso del folklore d'Abruzzo e docente di Storia e Filosofia nei licei frentani.

La città di Lanciano piange la scomparsa ad 84 anni del professore Emiliano Giancristofaro. Conosciuto e stimato uomo di cultura, etnologo, giornalista e scrittore di saggi, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del folklore d'Abruzzo.

Per anni ha insegnato nei licei di Lanciano Storia e Filosofia e all'Università d'Annunzio è stato docente di Storia delle Tradizioni popolari. Importante il suo impegno nelle lotte per la salvaguardia del patrimonio storico e ambientale presente nel territorio. Negli anni 60 è stato cofondatore della prima sezione abruzzese di Italia Nostra, nonchè direttore editoriale della casa Editrice Rocco Carabba. Autore di diversi testi sulla cultura popolare abruzzese. Lo si ricorda anche per il risalto dato alle comunità di abruzzesi all'estero attraverso i suoi documentari.

Alla famiglia, allo moglie Licia e ai figli Lia e Enrico le condoglianze della nostra redazione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta