Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Lanciano, denunciato imprenditore e sanzioni in un cantiere edile.

01/06/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, denunciato imprenditore e sanzioni in un cantiere edile.

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Lanciano, unitamente ai militari specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Chieti e della Stazione Forestale di Lanciano, hanno proceduto all’ispezione di un cantiere edile in opera nel quartiere Santa Rita.

I militari nel corso dell’ispezione hanno riscontrato delle irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro, in particolare rilevando che durante le opere di demolizione del fabbricato non è stata opportunamente indicata la viabilità nel cantiere, in violazione dell’art.108 del D.Lgs. 81/2008.

Le verifiche si sono concluse con il deferimento all’Autorità Giudiziaria dell’amministratore unico della Ditta appaltatrice con sede legale in provincia di Napoli con contestuali prescrizioni che hanno comportato sanzioni penali per circa 6.000 euro.

La specifica attività di controllo rientra nella campagna per la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, avviata dal Comando Provinciale di Chieti, e si tratta di una manovra strategica che per il 2022, su tutto il territorio nazionale, impegnerà l’Arma dei Carabinieri nel controllo del rispetto della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e delle normative in materia di lavoro e di ambiente, tematiche rese ancor più attuali dalle agevolazioni concesse dal Governo in materia di edilizia privata.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Carabinieri

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.