Ci sono anche cittadini di Ortona tra gli italiani attualmente bloccati a Dubai. Almeno cinque persone, secondo quanto reso noto dall’amministrazione comunale, si trovano negli Emirati Arabi Uniti in attesa di sviluppi legati alla situazione che sta interessando l’area.
Di questi, tre risultano residenti stabilmente a Dubai, mentre altri due si trovano nella città per motivi turistici. Si tratta di un uomo, in viaggio insieme alla propria compagna residente in un altro comune della provincia di Chieti, e di una donna presente per una vacanza. Tutti, al momento, sono in buone condizioni di salute.
A fornire aggiornamenti è stato il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, che ha confermato di aver avuto contatti diretti con alcuni dei concittadini coinvolti. «Ho avuto contatti con alcuni di loro e mi sono sincerato personalmente delle loro condizioni e dell’eventuale necessità di supporto — ha dichiarato —. Fortunatamente stanno tutti bene».
Il primo cittadino ha spiegato di essersi attivato immediatamente per comprendere il quadro generale della situazione, indicando come riferimento istituzionale la Farnesina, impegnata nel monitoraggio degli eventi e nel supporto ai cittadini italiani presenti nell’area.
«Ho confermato loro che il riferimento istituzionale è la Farnesina, che sta seguendo con attenzione l’evolversi degli eventi e fornendo le indicazioni necessarie», ha aggiunto Di Nardo, sottolineando il ruolo di coordinamento svolto dal Ministero degli Affari Esteri.
L’amministrazione comunale continuerà a mantenere un contatto diretto con i cittadini ortonesi coinvolti, assicurando piena disponibilità nel caso emergano necessità o criticità. «Come amministrazione comunale continueremo a monitorare con attenzione la situazione, mantenendo un filo diretto con i nostri concittadini», ha concluso il sindaco.
