Sabato 20 Aprile 2024

Cronaca

Inchiesta della Procura di Pescara sulla manutenzione dei viadotti dell'A25, 7 indagati

12/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Inchiesta della Procura di Pescara sulla manutenzione dei viadotti dell'A25, 7 indagati

Le indagini, condotte dai Carabinieri Forestale, partirono dopo un esposto delle Associazioni ambientaliste Forum H2O,SOA e Nuovo Senso Civico.

Omessa manutenzione di viadotti dell'autostrada A25 - quelli denominati "Popoli", "Bussi", "Gole di Popoli" e "Svincolo di Bussi" - che avrebbe messo "in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti autostradali". Per questi motivi i vertici di Strada dei Parchi Spa, tra cui il presidente del Cda, Lelio Scopa, e l'amministratore delegato, Cesare Ramadori, sono indagati nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Pescara relativa ai lavori di manutenzione dell'autostrada A25. Sette le persone indagate, a vario titolo, in concorso tra loro, per inadempimento di contratti di pubbliche forniture e attentato alla sicurezza dei trasporti. Delle indagini, nate nel 2018 da un esposto delle associazione ambientaliste Forum H2O, SOA e Nuovo Senso Civico, si sono occupati i Carabinieri Forestali di Pescara. Oltre a Scopa e Ramadori, sono indagati il direttore generale di esercizio, Gino Lai, il direttore operativo, Marco carlo Rocchi, il direttore tecnico, Gabriele Nati, il suo predecessore, Mario Bellesia (in carica fino all'ottobre 2017) e il responsabile settore Viabilità, Manutenzione ed Ambiente, Marco Pellicciardi.(Fonte Ansa)  "Ennesima conferma alle pesanti criticità che sollevammo nell'esposto da cui è partita l'inchiesta." Scrivono in una nota le associazioni ambientaliste. "Due anni fa avevamo svolto numerosi sopralluoghi al di sotto dei viadotti di A24 e A25 presi a campione e avevamo realizzato un'accurata analisi dei dati economici su investimenti su manutenzione ordinaria e straordinaria da cui emergevano gravissime criticità, molte delle quali inequivocabili. - continuano le associazioni Forum H2O, SOA e Nuovo Senso Civico - Il tutto per un'autostrada costosissima per gli utenti. Pile dei viadotti e impalcati con ferri scoperti e cemento che si sbriciolava sotto alle nostre dita, con animali domestici e selvatici, da orsi a vacche, che entrano periodicamente sull'autostrada con gravissimi rischi per l'incolumità degli automobilisti. Per questo presentammo un corposo dossier a 9 procure tra Abruzzo e Lazio, con tanto di immagini drammatiche. Ovviamente il percorso penale di questa inchiesta farà il suo corso per valutare le eventuali responsabilità. Restano i fatti e le problematiche enormi, sottaciute da troppi soggetti, pubblici e privati. Ricordiamo le accuse nei nostri confronti proprio da Strada dei Parchi che negava pure davanti all'evidenza. Purtroppo dobbiamo constatare che permane una diffusa mancanza di trasparenza attorno a infrastrutture fondamentali per la vita dei cittadini. I dati sulla gestione dovrebbero essere resi pubblici proattivamente dal Ministero perché i cittadini hanno il diritto di sapere se e come sono spesi i soldi su infrastrutture pubbliche date in concessione ai privati che ci lucrano". Concludono.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Carabinieri

Potrebbero interessarti

Fim, Fiom e Fismic esprimono un giudizio negativo su quanto emerso nel confronto di oggi al ministero a Roma

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.