Venerdì 16 Ottobre 2026

Cronaca

Incendio nella R.E.M.S. di Barete: arrestato dai carabinieri un 24enne

30/09/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Incendio nella R.E.M.S. di Barete: arrestato dai carabinieri un 24enne

Il giovane avrebbe appiccato il fuoco nella propria stanza. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco dell’Aquila

Momenti di tensione nella tarda serata di ieri, 29 settembre, all’interno della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (R.E.M.S.) di Barete, dove i Carabinieri hanno arrestato in flagranza un giovane 24enne per incendio aggravato. L’allarme è scattato intorno alle 19, quando il personale della struttura ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112, segnalando la forte agitazione di un ragazzo ricoverato.

Sul posto sono intervenute due pattuglie, una della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di L’Aquila e una della Stazione Carabinieri di Arischia. I militari hanno accertato che il giovane, utilizzando un accendino, aveva appiccato il fuoco all’interno della propria stanza. Le fiamme si sono rapidamente propagate al mobilio. Decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, che hanno domato l’incendio e provveduto a mettere in sicurezza l’area. Dopo essere stato sottoposto agli accertamenti sanitari in ospedale, il giovane è stato condotto nella casa circondariale “Le Costarelle” di L’Aquila, come disposto dalla Procura della Repubblica del capoluogo abruzzese, in attesa dell’udienza di convalida. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Carabinieri

Potrebbero interessarti

Dramma alla cantina sociale durante le operazioni della vendemmia: inutili i soccorsi per un giovane studente universitario. Sul posto Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118 per i rilievi

L’Autorità Giudiziaria affida gli accertamenti allo specialistico NOIFEMP dopo l'impatto tra il treno storico con 400 passeggeri e una piattaforma di lavoro: quattro i feriti. C'è il primo indagato.

Il forte vento in quota ha reso particolarmente difficili le operazioni di soccorso. L’equipaggio del Drago 170 ha dovuto alleggerire il velivolo per consentire il recupero dei due escursionisti con il verricello.

Il giovane avrebbe sottratto un cappello a un ragazzo lungo la pista ciclabile di via Tosti, aggredendolo quando ha chiesto di riaverlo. La vittima ha riportato un trauma oculare ed è stata accompagnata al Pronto soccorso di Chieti.