Sabato 23 Settembre 2023

Cronaca

Incendi nel Parco nazionale della Maiella, il rogo dura da 6 giorni, in fumo 100 ettari di parco

18/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Incendi nel Parco nazionale della Maiella, il rogo dura da 6 giorni, in fumo 100 ettari di parco

Gli incendi stanno interessando da domenica scorsa il versante pescarese del Parco distruggendo oltre all'area naturale, pascoli arborati e pineta.

Continua a bruciare il Parco nazionale della Maiella, l'incendio divampato domenica scorsa, non è stato ancora totalmente spento, nonostante l'estenuante impegno di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Protezione Civile, Esercito e tecnici del Parco.

Il rog, che ha arso area naturale, pascoli arborati e pineta nel versante pescarese dell'area protetta, tra i comuni di Lettomanoppello e Serramonacesca, al di sotto di Passolanciano. ha raggiunto in sei giorni un'estensione di cento ettari. Continuano a preoccupare i focolai e le fiamme, nonostante l'impegno senza sosta dei soccorritori, continuano nella loro opera di distruzione.

Durante la mattinata nella zona hanno operato tre Canadair e due elicotteri, oltre a personale via terra. È stato invece domato l'incendio di sterpaglie che ha interessato un'area di circa 50 ettari nelle vicine campagne di Castiglione a Casauria.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'arresto è avvenuto dopo che il padre naturale della 12enne ha denunciato le attenzioni indebite dell'uomo verso sua figlia, che soffre di disturbi psichici.

Le indagini dei finanzieri hanno permesso di risalire ad una società, inadempiente agli obblighi fiscali e artefice di un vorticoso giro di emissione di fatture false per oltre 4 milioni di euro.

Si tratta di un 32enne che fu indagato e arrestato assieme a un coetaneo per tentato omicidio e porto abusivo d'armi, accusa poi derubricata in lesioni aggravate.

Il quarantatreenne pregiudicato è stato posto in custodia in carcere dopo una serie di violente aggressioni e minacce contro la sua vittima.