Marted 11 Novembre 2025

Cronaca

Il TAR annulla elezioni a Pescara , la dichiarazione del sindaco Masci

25/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Il TAR annulla elezioni a Pescara , la dichiarazione del sindaco Masci

“Annuncio da subito ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza affinché venga riconosciuto il voto sostanziale dei cittadini rispetto agli errori formali dei Presidenti, che ci sono stati e ci sono sempre in ogni elezione,”

Pescara, 25 giugno 2025 - “Prendo atto della sentenza del Tar di Pescara, che ha annullato le elezioni in 27 sezioni su 170 per errori formali dei Presidenti di seggio. A una prima lettura la sentenza appare travisare fatti e numeri, è distorta nelle motivazioni, errata nelle conclusioni, ma soprattutto non rispettosa della volontà popolare, dato che il riconteggio dei voti ha confermato la vittoria al primo turno del sindaco con 494 voti in più del 50% (derivante da una vittoria piena in 163 sezioni su 170, oltre il 95% delle sezioni)."

"Il Tar - dice Masci - ha amplificato a dismisura meri errori di verbalizzazione dei Presidenti, che non dovrebbero mai poter incidere sul voto, considerandoli invece elementi sostanziali e dirimenti per l'annullamento del voto stesso. Tutto ciò crea un vulnus pericoloso perché non si parla mai dei voti dei cittadini regolarmente risultanti dal riconteggio. Se dovesse passare il ragionamento fatto dal Tar tutte le elezioni italiane dovrebbero essere annullate, perché non contano i voti (in questo caso mai messi in discussione da nessuno), ma gli errori effettuati (sempre) dai Presidenti di seggio successivamente al voto."'


"Per questi motivi - dice Masci- annuncio da subito ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza affinché venga riconosciuto il voto sostanziale dei cittadini rispetto agli errori formali dei Presidenti, che ci sono stati e ci sono sempre in ogni elezione, Nel frattempo, come stabilito dal Tar, continuerò serenamente a svolgere il mio ruolo di sindaco, seppur per l'ordinaria amministrazione e per gli atti urgenti e indifferibili”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara carlo masci

Potrebbero interessarti

Alla guida del mezzo che l’ha investita un uomo di Mozzagrogna per il quale si aggrava la posizione.

Sospese le operazioni ufficiali della squadra italiana: proseguono solo gli sherpa nel tentativo di recuperare i corpi di Di Marcello, Kirchler e Padam Tamang. Il dolore della famiglia teramana e il ricordo di Paolo Cocco, la prima vittima identificata.

Tentati furti a Pescara, 49enne bloccato e denunciato. L’uomo, originario della provincia di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, ha cercato di rubare profumi e abiti in due esercizi commerciali del centro cittadino.

Operazione coordinata dal comandante Palestini e diretta dal maggiore Giampietro: 12 sanzioni, 6 Daspo urbani e una denuncia per porto abusivo di arma. Masci: “Azioni concrete per la sicurezza dei cittadini”.