Giovedì 18 Aprile 2024

Cronaca

Gestione illecita di rifiuti, i Carabinieri Forestale sequestrano a Casoli area di oltre mezzo ettaro, tre indagati

20/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Gestione illecita di rifiuti, i Carabinieri Forestale sequestrano a Casoli area di oltre mezzo ettaro, tre indagati

Nel terreno venivano sottoposti a trattamento senza autorizzazione materiali inerti, rifiuti e scarti edili da attività di demolizione.

Militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) hanno proceduto al sequestro di un’area di oltre mezzo ettaro, in Comune di Casoli, in cui venivano sottoposti a trattamento, in assenza della prescritta autorizzazione, rifiuti inerti derivanti da attività edilizia e demolizione.

I militari hanno riscontrato la presenza di un mulino frantumatore, sottoposto a sequestro preventivo, in lavorazione all’interno di un’area recintata non autorizzata per il trattamento e la gestione di rifiuti, in cui hanno rinvenuto oltre 2000 metri cubi di materiale privo di qualsivoglia documentazione atta a garantirne la tracciabilità, costituito da fresato d’asfalto, terre e rocce da scavo, liquidi derivanti da lavaggio di betoniere, cemento, ferro e rifiuti da demolizione.

Indagate tre persone in concorso tra loro, titolari di due ditte, cui è stato contestato l’art. 256 comma 1 lett. A) del Codice dell’ambiente, che prevede la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro per chiunque effettui un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione.

Il contrasto all’illegalità diffusa sulla gestione dei rifiuti è una delle mission istituzionali dell’Organizzazione forestale. Le numerose segnalazioni che giungono ai carabinieri forestali consentono di strutturare anche una pianificazione delle attività di controllo sul settore e testimoniano particolare attenzione alle tematiche ambientali da parte dei cittadini segnalanti.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.