Sabato 15 Agosto 2026

Cronaca

Fossacesia, esplosione nella notte: banda di ladri fa saltare il bancomat della Bper in via Lanciano

09/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia, esplosione nella notte: banda di ladri fa saltare il bancomat della Bper in via Lanciano

Indagini a tutto campo dei Carabinieri della Compagnia di Ortona

 

Un violento boato ha squarciato il silenzio della notte a Fossacesia dove intorno alle 3.40 ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale Bper di via Lanciano, provocando gravi danni alla struttura e ai locali adiacenti.

Secondo i primi accertamenti, l’attacco sarebbe stato messo a segno utilizzando la tecnica della “marmotta”, l'ormai famoso sistema esplosivo artigianale introdotto nella fessura del distributore automatico per causare la deflagrazione e consentire l’accesso alla cassaforte.

Il colpo sarebbe stato eseguito da un gruppo composto da quattro persone, con ruoli ben definiti: due operativi sul bancomat, un palo e un autista pronti per la fuga. I responsabili si sarebbero dileguati a bordo di un’auto scura lanciata ad alta velocità in direzione Lanciano.

L’esplosione ha sventrato completamente lo sportello automatico. Danneggiato anche un furgone parcheggiato nei pressi della banca. Ancora da quantificare l’ammontare del bottino.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Ortona, che hanno avviato le indagini. I militari stanno acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca e dell’area circostante per identificare i responsabili e ricostruire nei dettagli le fasi dell’assalto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia Carabinieri

Potrebbero interessarti

Le e-bike consentiranno ai militari di rispondere alle esigenze di mobilità tipiche estive e pattugliare con maggiore agilità il litorale.

Un 44enne è stato sorpreso in via delle Caserme, zona interessata dal divieto di accesso e stazionamento disposto dal Questore di Pescara

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri al largo di Lido Riccio, dove un’imbarcazione a vela con quattro persone a bordo si è improvvisamente capovolta a causa di uno scuffiamento. L'incidente si è verificato a circa 400-500 metri dalla linea di costa, all'altezza del "Lido Barracuda", facendo finire tutti gli occupanti in mare.

Sono iniziati ieri a Lanciano gli interrogatori di garanzia delle sei persone coinvolte nella violenta rissa tra due famiglie rom avvenuta il 27 giugno scorso nel quartiere Santa Rita.