Domenica 08 Marzo 2026

Cronaca

Finta telefonata dei carabinieri per truffare due anziani: arrestato ad Avezzano

02/03/2026 - Redazione AbruzzoinVideo
Finta telefonata dei carabinieri per truffare due anziani: arrestato ad Avezzano

Ottantunenni raggirati con il metodo del falso militare dell’Arma. Il truffatore fermato subito dopo il colpo con denaro e gioielli recuperati e restituiti alle vittime.

Nel pomeriggio del 27 febbraio due anziani coniugi ottantunenni residenti ad Avezzano sono rimasti vittime di una truffa messa in atto con il cosiddetto metodo del “finto carabiniere”. Il presunto responsabile è stato però individuato e arrestato in breve tempo grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma.

Secondo quanto ricostruito, i coniugi sono stati contattati telefonicamente da un uomo che, fingendosi un carabiniere, ha invitato con un pretesto il marito a recarsi presso la caserma di Tagliacozzo. L’anziano, dopo essere uscito di casa lasciando la moglie sola, si è insospettito e ha informato un vero carabiniere suo conoscente, permettendo così l’immediata attivazione delle verifiche.

Nel frattempo, la donna ha ricevuto una seconda telefonata dallo stesso interlocutore, che la invitava a preparare tutto il denaro e l’oro presenti in casa per consegnarli a un presunto collega incaricato del ritiro. Pochi minuti dopo, un uomo si è presentato presso l’abitazione facendosi consegnare circa mille euro in contanti e alcuni monili in oro.

La scena, tuttavia, non è sfuggita ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Avezzano che, ricevuta la segnalazione, avevano già predisposto un servizio di osservazione e controllo nelle vicinanze dell’abitazione. Il truffatore, una volta uscito dall’appartamento, si è allontanato a bordo di un’auto, venendo però immediatamente intercettato e fermato lungo la via di fuga dai militari di Avezzano con il supporto dei Carabinieri della Stazione di Morino.

La successiva perquisizione del veicolo ha consentito di recuperare il denaro contante e i gioielli appena sottratti, poi riconosciuti dalle vittime e restituiti ai legittimi proprietari.

Al termine degli accertamenti, i militari hanno arrestato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di truffa aggravata in concorso e resistenza a pubblico ufficiale. Su disposizione della Procura della Repubblica di Avezzano, l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale cittadina, dove resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Avezzano Carabinieri

Potrebbero interessarti

Il Tribunale per i minorenni dell'Aquila ha disposto l'allontanamento di Catherine dalla casa famiglia di Vasto e il trasferimento dei tre figli in un'altra struttura. Protesta la difesa, interviene la Garante per l'Infanzia

La provincia di Chieti annuncia anche che è in corso un altro intervento da 400mila euro per lavori di messa in sicurezza della viabilità

Oltre 100 mila euro per l'autonomia e il sostegno alla disabilità nell'Ambito guidato dal Comune di Spoltore

Blitz dei Carabinieri a Tolentino dopo settimane di indagini: il 30enne era ricercato per l’assalto armato del 9 febbraio. Proseguono le ricerche del terzo uomo.