Marted 23 Aprile 2024

Cronaca

Esponente clan camorristico viola gli arresti domiciliari, arrestato dai carabinieri di San Salvo

19/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Esponente clan camorristico viola gli arresti domiciliari, arrestato dai carabinieri di San Salvo

L'uomo stava scontando una pena con l'accusa di associazione di tipo camorristico ed estorsione in danno di alcuni commercianti

I Carabinieri di San Salvo (CH) hanno tratto in arresto stamane, in esecuzione di provvedimento restrittivo che ha disposto il ripristino della custodia cautelare in carcere, D.L.G., 32enne di origini beneventane.

L'uomo, coinvolto insieme ad altri 10 coindagati in un’operazione antimafia condotta dalla DDA di Napoli e dalla Squadra Mobile di Benevento nel gennaio 2020 per associazione di tipo camorristico ed estorsione in danno di alcuni commercianti campani (Clan Sparandeo), fu scarcerato a fine gennaio 2021, dopo più di un anno di detenzione, e sottoposto agli arresti domiciliari in un’abitazione di San Salvo marina.

I ripetuti controlli eseguiti dai militari dell’Arma sansalvese, hanno consentito di accertare reiterate violazioni alle prescrizioni imposte nel provvedimento restrittivo dell’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri hanno quindi segnalato alla Procura Distrettuale Antimafia di Napoli ed al GIP di riferimento, le violazioni accertate richiedendo il ripristino della misura custodiale in carcere, unica misura ritenuta idonea a garantire le esigenze cautelari.

L’Autorità Giudiziaria napoletana, condivise le motivazioni e valutata la inadeguatezza degli arresti domiciliari rispetto alle esigenze di prevenzione della commissione di altri gravi delitti, ha rispristinato la misura più afflittiva della custodia cautelare in carcere. I Carabinieri di San Salvo hanno quindi raggiunto il 32enne e, dopo le formalità di rito, lo hanno tradotto ed associato alla casa Circondariale di Perugia, individuata quale istituto penitenziario più vicino per il rispetto della normativa anticovid, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Salvo Carabinieri

Potrebbero interessarti

I controlli della Polizia di Stato proseguiranno per garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti

Erano su una Citroen che ha sbandato schiantandosi violentemente contro una Ford.

La Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila ha confermato la sentenza di ergastolo per Alessandro Chiarelli, un 31enne di Popoli (Pescara), accusato di aver ucciso con 17 coltellate il suo amico e vicino di casa, Fulvio Declerch, 54 anni, e di aver gettato il suo cadavere nel fiume Pescara.

Nella mattinata odierna il sindaco Diego Ferrara ha firmato una nuova ordinanza di interdizione e a tutela dell’incolumità pubblica, a causa del dissesto idrogeologico. L’atto riguarda il Condominio Bella Dormiente situato in via don Giovanni Minzoni.