Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Ebter Abruzzo e Ente Bilaterale Terziario Abruzzo attivano lo sportello anticrisi- COVID 19

24/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Ebter Abruzzo e  Ente Bilaterale Terziario Abruzzo attivano lo sportello anticrisi- COVID 19

A disposizione di tutte le imprese abruzzesi del settore turismo e terziario che vogliono accedere alla CIGD e al FIS

A seguito dell’accordo tra le parti sociali del 23/03/2020, L’Ente Bilaterale Turismo Abruzzo e l’Ente Bilaterale Terziario Abruzzo comunicano in una nota di aver attivato lo sportello anti crisi-COVID 19 in riferimento a tutti i procedimenti amministrativi relativi alle Imprese che vogliono accedere alla CIGD (Cassa Integrazione in deroga*) e al FIS (Fondo di Integrazione Salariale). Lo Sportello riceve tramite PEC all'indirizzo ebtuabruzzo@pec.it per le aziende del settore Turismo e ebterabruzzo@gmpec.it per le aziende del settore Terziario, sia il modulo di apertura della procedura di richiesta che la bozza di accordo sindacale. (entrambi i moduli sono scaricabili sul sitowww.ebtuabruzzo.it) I due moduli vanno inviati contestualmente; le Parti Sociali provvederanno a firmare a loro volta l’accordo sindacale e restituirlo tramite l’Ente Bilaterale.

“In conseguenza dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 - commenta la Presidente dell’EBTER Abruzzo M. Tiberio- si è pensato di offrire un sostegno alle imprese e ai lavoratori, attraverso l’importante accordo stipulato tra Confcommercio Abruzzo, Fisascat-Cisl Abruzzo e Molise e Uiltucs Abruzzo. Il momentaneo esubero di personale dato da questa pandemia, potrà essere gestito con gli ammortizzatori sociali previsti dalle norme in vigore e che questi, laddove possibile, possano essere integrati anche da appositi interventi della bilateralità. Abbiamo ritenuto necessario individuare delle procedure di informazione e consultazione sindacale per l'attivazione di ammortizzatori sociali veloci e soprattutto rispettose delle prescrizioni del governo in termini di riduzione della mobilità e di contatto tra le persone e per questo non possiamo che ringraziare il Presidente dell’EBTU Abruzzo G. Giovannelli con il quale si è giunti, nonostante le difficoltà del momento anche in termini logistici, con gran senso di responsabilità, ad una immediata sintesi.”

Dello stesso parere il Presidente dell’EBTU Abruzzo G. Giovannelli che aggiunge che “si è ritenuto indispensabile attivare questo sportello al fine offrire uno strumento agevole e utile alle imprese ed ai loro lavoratori. L’emergenza epidemiologica Covid 19 sta creando non poche difficoltà a tutti i comparti produttivi, ed in maniera ancora più drammatica al settore Turismo. Per questo, di concerto con l’EBTER Abruzzo, vogliamo rimanere al servizio e vicini alle aziende nel tutelare i propri lavoratorigarantendo loro il massimo aiuto nell’accesso agli ammortizzatori sociali”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Coronavirus Abruzzo

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.