Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Dispersi sul Monte Velino, il maltempo ostacola le ricerche

15/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Dispersi sul Monte Velino, il maltempo ostacola le ricerche

A causa delle forti raffiche di vento e della neve che si è accumulata in questi giorni, l’elicottero non è riuscito neanche ad atterrare e non c’erano le condizioni per i soccorritori per lavorare in sicurezza.

E’ ancora una volta il maltempo ad ostacolare le ricerche dei 4 escursionisti di Avezzano dispersi sul Monte Velino dal 24 gennaio scorso. Stamattina l’elicottero dei Vigili del Fuoco, con a bordo alcuni soccorritori, ha sorvolato l’area di Valle Majelama per valutare la possibilità di far salire delle squadre in quota, ma il maltempo e la scarsa visibilità non hanno consentito ai soccorritori di proseguire con le ricerche.Lo comunica il Soocrso Alpino con una nota.

A causa delle forti raffiche di vento e della neve che si è accumulata in questi giorni, l’elicottero non è riuscito neanche ad atterrare e non c’erano le condizioni per i soccorritori per lavorare in sicurezza. Le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito che sono rimaste a terra, hanno continuato a lavorare: studiando a fondo il territorio e la sua topografia, ma ora il problema è valutare l’evoluzione del manto nevoso.

Le abbondanti nevicate che si sono accumulate rendono necessaria un’attenta valutazione dei diversi strati di neve e della neve che si è accumulata sulle creste. Una situazione che rende necessaria un’operazione di bonifica. Appena le condizioni climatiche miglioreranno e l’ambiente delle ricerche sarà reso sicuro, si tornerà ad utilizzare il georadar, messo gratuitamente a disposizione della Protezione Civile da un’azienda di Milano. L’obiettivo è sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’innovativo strumento che utilizza una tecnologia di ultima generazione per analizzare profondità importanti. Utilizzato per i fondali marini, è la prima volta che viene impiegato in occasione di una valanga.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma