Marted 15 Ottobre 2024

Cronaca

Dispersi sul Monte Velino, continuano le ricerche, oggi in azione Recco e squadre cinofile

03/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Dispersi sul Monte Velino, continuano le ricerche, oggi in azione Recco e squadre cinofile

La potente sonda Recco è stata collocata a bordo dell’elicottero dei Carabinieri, ex Forestali per cercare di captare la presenza degli escursionisti travolti dalla slavina.

Sono in corso le operazioni di ricerca dei 4 escursionisti di Avezzano dispersi da domenica scorsa sul Monte Velino. Per le ricerche di oggi si sta utilizzando la sonda Recco, arrivata dal Trentino e le operazioni si stanno concentrando nell’area di Valle Majelama, Valle Genzana e in tutti i canali limitrofi. La potente sonda Recco è stata collocata a bordo dell’elicottero dei Carabinieri, ex Forestali, che per le sue caratteristiche tecniche risulta infatti particolarmente indicato.

“Oggi per le ricerche abbiamo utilizzato Recco - spiega Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo - e l’area è stata bonificata, non ci sono stati uomini in quota, per evitare possibili interferenze”. Dopo le ricerche con Recco torneranno in quota 4 uomini del Soccorso Alpino con due cani, arrivati dalle unità cinofile del Trentino. Al momento non ci sono novità: Recco non ha captato nessun segnale.

Oggi il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha voluto raggiungere il luogo delle ricerche per vedere come procedono le azioni intraprese da Soccorso Alpino, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Il presidente  ha plaudito all'estenuante lavoro dei volontari e di tutti i componenti della macchina dei soccorsi con la speranza che anche attraverso la potente sonda Recco si riescano a trovare segnali della presenza dei 4 escursionisti dispersi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Strage sospesa almeno fino al 7 novembre quando si esprimerà la Camera di Consiglio

I Militari, diretti dal capitano Cecilia Tangredi, hanno concentrato la loro attenzione nel parco di Santa Chiara diventato luogo di ritrovo di giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti.

Durante la scorsa settimana, i militari della Compagnia Carabinieri di Montesilvano hanno svolto attività di polizia giudiziaria finalizzate alla lotta contro il traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Misure cautelari nei confronti di cinque persone, sospettate di essere responsabili di detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti, nello specifico cocaina.