Sabato 18 Aprile 2026

Cronaca

Decoro urbano a animale d'affezione, aumentano i controlli a Ortona

14/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Decoro urbano a animale d'affezione, aumentano i controlli a Ortona

Lungo le strade della città aumenteranno le pattuglie anche in borghese che eseguiranno controlli serrati sulla corretta raccolta delle deiezioni canine.

ORTONA, 14 luglio - Nell’ambito delle attività di polizia amministrativa, il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, ha chiesto alla Polizia Locale di intensificare i controlli relativi all’igiene urbana, con particolare attenzione al rispetto delle norme che disciplinano la custodia, la conduzione e il benessere degli animali domestici.

L’obiettivo è migliorare la vivibilità urbana, assicurando condizioni igieniche idonee ed un maggior rispetto delle regole. Per questo sarà posta maggiore attenzione a una corretta raccolta delle deiezioni canine: saranno avviati a breve controlli mirati lungo le strade del centro cittadino, mediante l’impiego di più pattuglie con personale in abiti borghesi, munite di tesserini e portatessera di riconoscimento.

“E’ tuttavia fondamentale - sottolinea il sindaco Angelo Di Nardo - la collaborazione dei cittadini, che con rispetto, impegno e buona volontà potranno contribuire a garantire una cittadina più pulita, accogliente ed attrattiva per i tanti turisti che ogni anno la scelgono”. I controlli non hanno esclusivamente finalità repressive, ma saranno parte di un lavoro di prevenzione e di miglioramento della qualità della vita in città che guarda al rafforzamento della percezione di sicurezza in tutte le sue forme, anche in quelle basilari del contrasto costante al degrado urbano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

Si chiude un ciclo di incontri svoltosi in dodici mesi che ha attraversato quattro regioni, coinvolto oltre 3.100 persone e prodotto un risultato che i dati sintetizzano bene: nell'area del cratere i nuovi posti di lavoro sono cresciuti del 12,4% tra il 2022 e il 2024. Si tratta dell’effetto di una scelta politica precisa: investire sui giovani dei territori e non solo sulla ricostruzione materiale degli edifici.

Ferrara e Febo: “Risultato di un lavoro duro, serio e costante dell’Amministrazione, che ora entra nella fase della ricostruzione”

I Carabinieri del TPC restituiscono alla comunità di Aquilano due opere sacre trafugate negli anni ’90

Servizi mirati contro microcriminalità e spaccio: due segnalati, ritrovato anche un 35enne scomparso