Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

Coronavirus, tavolo in Prefettura a Chieti sulla vaccinazione "Priorità ai Comuni in zona rossa"

02/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, tavolo in Prefettura a Chieti sulla vaccinazione  "Priorità ai Comuni in zona rossa"

La provincia di Chieti è la più controllata e testata d’Abruzzo, perché funziona la sinergia tra Forze dell’Ordine, Comuni e Asl.

Questa mattina riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Armando Forgione, al termine del quale è stata espressa la necessità di incentivare la campagna vaccinale quale necessaria azione a completamento delle misure messe in atto.

Erano presenti il Presidente della Provincia Mario Pupillo, il Sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Questore Annino Gargano, il Comandante provinciale dei Carabinieri Alceo Greco, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Serafino Fiore e il Direttore generale della Asl Thomas Schael.

Quest’ultimo nel corso dell’incontro ha illustrato la situazione epidemiologica e riferito i risultati del testing su ampia scala condotto nell’ultimo mese, che ha portato a identificare la positività sommersa di tanti asintomatici che mai, diversamente, sarebbe emersa. Dal 21 gennaio al 28 febbraio sono stati eseguiti 137 mila tamponi antigenici, che sommati ai 67.600 molecolari fanno 204.500 tamponi somministrati, che corrispondono a oltre il 50% della popolazione provinciale.I Comuni impegnati nello Screening di massa sono stati finora 71, per una popolazione complessiva di 322 mila persone, di cui 876 risultate positive. “Questo è un territorio sotto controllo in tutti i sensi - hanno rilevato i componenti del Comitato - . Le Forze dell’ordine sono impegnate a verificare il rispetto delle misure di sicurezza in generale e segnatamente alla zona rossa: sono stati controllati 19.879 persone e 10.702 esercizi commerciali, e comminate 452 sanzioni. Sul fronte sanitario l’azione messa in campo da Comuni e Asl ha permesso di disegnare una mappa del contagio e avere il controllo epidemiologico del territorio”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta