Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Coronavirus, Sevel comunica avvio cassa integrazione dal 12 marzo

20/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, Sevel comunica avvio cassa integrazione dal 12 marzo

Lo annuncia la Fiom Cgil. Si prevede la ripartenza il 30 Marzo ma sarà condizionata all'evolversi dell'emergenza sanitaria

La Sevel di Atessa ha comunicato l’avvio della cassa integrazione prevista dal decreto. La cassa integrazione partirà dal primo giorno del fermo produttivo quindi dal 12 marzo 2020, a tutta la prossima settimana, compreso quel giorno tanto discusso del martedì 17 marzo. Lo comunicano i sindacati Fiom Cgil Chieti, RSA Fiom Sevel e RLS Fiom Sevel.

"L’Azienda per il momento prevede la ripartenza il 30 di marzo 2020, ma tale ripartenza è condizionata all’evolversi della situazione sanitaria. In ogni caso le nostre RLS chiederanno il rispetto preciso delle norme del decreto non rinunciando a chiedere il coinvolgimento delle autorità competenti. - continua la nota - In questa situazione di incertezza l’azienda ci darà comunicazione settimana per settimana dell’utilizzo della cassa integrazione. L’Azienda, come previsto dalle norme, utilizzerà prima le ferie e i permessi dell’anno precedente. Non verranno usati quelli dell’anno corrente.- continua la nota dei sindacati - Come previsto dal decreto la cassa integrazione verrà anticipata dall’azienda. LA Sevel darà comunicazione della chiusura alle agenzie interinali e alle società che svolgono i servizi per la Sevel in modo che le stesse possano adottare provvedimenti analoghi." Il sindacato torna poi sulla vicenda del 17 marzo. "Vorremmo ricordare che abbiamo fatto capire in tutti i modi che i Lavoratori che non potevano andare al lavoro avrebbero avuto la copertura sicura della cassa integrazione. Come sempre accade a noi della FIOM, siamo stati attaccati sulla situazione poco chiara. - continua il sindacato - Abbiamo continuato a mandare messaggi di chiarimento espliciti, spiegando che se i Lavoratori non fossero potuti andare al lavoro sarebbero stati coperti dalla cassa integrazione. Oggi con più forza possiamo ribadire, senza polemica, che avevamo ragione. Come FIOM, ci saremmo presi la responsabilità di dire ai Lavoratori che sarebbero stati coperti dalla cassa integrazione senza averne la certezza? Noi non abbiamo mai criticato o aggredito verbalmente quanti non credendoci hanno deciso altre legittime posizioni come quella di dichiarare lo sciopero. Per noi vale sempre la famosa frase attribuita a Voltaire che dice: "non sono d'accordo su quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo". Avremmo voluto un po' più di rispetto come noi, con la nostra cultura, lo diamo a tutti. - dice Fiom Cgil - Questa è per noi la democrazia. Critiche si, offese no! In questo momento difficile riteniamo inutile fare polemiche. - continua il sidacato, che conclude - Oggi tutti dobbiamo sentirci impegnati a contrastare questo maledetto virus e come sempre siamo convinti che le Lavoratici e i Lavoratori faranno la loro parte".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.