Venerdì 26 Febbraio 2021

Cronaca

Coronavirus, cresce il numero dei contagi a Lanciano, 306 i positivi, mentre 400 cittadini sono in quarantena

23/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, cresce il numero dei contagi a Lanciano, 306 i positivi, mentre 400 cittadini sono in quarantena

Lo comunica il sindaco che ha ricevuto in serata notizia dalla Asl di 16 nuovi positivi.

"In città abbiamo ulteriori 16 positivi appena comunicati dalla Asl: il totale è quindi di 306 positivi (tasso di positività 0,9%), con oltre 400 persone in quarantena. I controlli delle forze dell'ordine per il rispetto della zona rossa sono aumentati, come abbiamo visto nelle ultime ore: ringrazio gli operatori delle varie forze in campo per questo lavoro di controllo importante del territorio." Così il sindaco di Lanciano Mario Pupillo che continua ad aggiornare anche più volte al giorno sulla situazione Covid in città, soprattutto dopo il picco di contagi registrato nelle ultime ore.

"E' una situazione che richiede la massima attenzione e responsabilità da parte di tutti.- dice Pupillo, che ricorda - Si può uscire di casa solo per motivi certificati di lavoro, salute e stretta necessità: perché il Covid-19 cammina sulle nostre gambe e bisogna limitare al massimo le occasioni di contagio. Continua anche con attenzione il monitoraggio nelle scuole della città dove si sono registrati alcuni casi.

Su una popolazione scolastica di 2746 alunni delle scuole primarie e prima media che svolgono didattica in presenza, abbiamo ad oggi 12 alunni positivi (tasso di positività 0,4%) e 2 classi in quarantena."

Questi sono i dati relativi alle scuole in presenza nel dettaglio:

2 positivi e 2 classi in quarantena scuola di Principe di Piemonte

4 positivi primaria di Marcianese

1 positivo primaria Rocco Carabba

1 positivo primaria Bellisario

1 positivo primaria Giardino dei Bimbi

3 positivi prima media Umberto I

Nelle altre 4 scuole primarie e di prima media non si registrano casi. Nelle scuole dell'infanzia, oltre i 9 casi di positività noti della scuola dell'infanzia di Marcianese chiusa da ieri fino a venerdì, ci sono 2 positivi nella scuola dell'infanzia di Olmo di Riccio nella 1^ e 3^ sezione e 1 positivo nella 8^ sezione della scuola Maria Vittoria con relativa classe in quarantena. Nelle altre 9 scuole dell'infanzia non si segnalano casi di positività.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il dato allarmante di 33 nuovi positivi ha costretto il sindaco ad emettere ordinanza di chiusura delle attività scolastiche nonchè la chiusura di Corso Trento e Trieste, via Salvo d'Aquisto, via Monte Maiellla, parchi e aree verdi della città, dove si sono verificati maggiori assembramenti. Salgono a 341 i cittadini positivi, un dato mai raggiunto finora.

Sulla popolazione scolastica in presenza oggi 14 alunni positivi e 3 classi in quarantena.

Dieci nuovi decessi. Tra i nuovi positivi quelli con età inferiore a 19 anni sono 83.

Dopo ore di ricerche protratte per tutta la notte, grazie ad un drone del Soccorso Alpino e Speleologico, nelle prime ore del mattino è stato individuato il disperso in una zona molto impervia della parete sud del Monte Vettore.