Giovedì 18 Aprile 2024

Cronaca

Coronavirus, all'Università dell'Aquila le prime lauree in modalità telematica

28/03/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, all'Università dell'Aquila le prime lauree in modalità telematica

Il rettore si complimenta con neodottori e personale Ateneo: "Siete la prova concreta di una grande capacità di adattamento a circostanze avverse e inaspettate"

Questa mattina all'Università dell'Aquila, 23 studenti del Corso di Laurea in Informatica del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica oltre ad altri 69 del Corso di Economia del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia, sono stati i protagonisti delle prime sedute di Laurea telematiche previste dall’Ateneo svolte sulla piattaforma Microsoft Teams che l’Università degli Studi dell’Aquila ha deciso di utilizzare anche per tutta la didattica a distanza.

Martedì 31 marzo sarà la volta di 9 laureandi del Corso di Laurea in Fisioterapia e di ben 42 laureandi in Medicina e Chirurgia. Il 3 e il 4 aprile le Lauree telematiche proseguiranno invece con 1 laureando in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, 58 in Psicologia applicata, clinica e della salute e 16 dei Corsi di Laurea magistrali delle professioni sanitarie. Nel rispetto delle indicazioni fornite l’esame di Laurea si è svolto secondo questa scansione di moment successivi: - visualizzazione del candidato durante l'esame; - corretta identificazione del candidato mediante visione del documento di identità; - svolgimento dell’esame in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale contemporaneamente a tutti laureandi convocati o comunque di ulteriori tre persone oltre il candidato e la Commissione I membri delle Commissioni collegati dalle loro singole postazioni, hanno potuto ascoltare i candidati, porre domande e, al termine proclamarli dottori con una virtuale stretta di mano. “Voglio complimentarmi con tutti voi – ha detto il Rettore prof. Edoardo Alesse rivolgendosi ai neodottori –e con tutto il personale dell’Università nei vari ruoli e funzioni, perché siete la prova concreta di una grande capacità di adattamento a circostanze tanto avverse e inaspettate. Vi prometto che festeggeremo tutti insieme anche con i vostri parenti ed amici quando tutto questo sarà finito e potremo voltarci indietro ripensando serenamente alla tragedia che oggi coinvolge il mondo intero ed anche la nostra Comunità accademica. Voi sarete la futura classe dirigente del Paese e sono certo che al momento opportuno dimostrerete tutta la vostra intelligenza professionalità, dando lustro al nostro Ateneo. Grazie ed auguri.”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.