Giovedì 28 Marzo 2024

Cronaca

Coronavirus, al via lo screening di massa a Lanciano

30/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, al via lo screening di massa a Lanciano

Il test rapido antigenico gratuito potrà essere eseguito oggi e domani e sabato e domenica della prossima settimana.

Al via stamane a Lanciano lo screening di massa gratuito per la popolazione. Quattro le postazioni, 12 linee di attività per fare i tamponi rapidi, 14000 cittadini da testare, oltre 50 volontari coinvolti. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano la grande operazione che vede coinvolto il Comune di Lanciano, volta ad individuare persone postive al Covid e a prevenire nuovi focolai. Un'iniziativa disposta dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti a livello provinciale.

Un sentito appello alla cittadinanza all'adesione massiccia alla campagna, volta ad individuare soprattutto gli asintomatici, arriva dal Sindaco di Lanciano Mario Pupillo, che stamane è stato sottoposto a tampone. L'esame, consistente in un prelievo nasale rapido ed indolore è stato eseguito al sindaco dalla dirigente del distretto sanitario Manola Rosato che coordina per la Asl tutte le postazioni.

 

 

TEST ANTIGENICO RAPIDO - L'indagine sarà effettuata tramite la somministrazione gratuita del test antigenico rapido per la ricerca del covid19 ai cittadini che aderiranno volontariamente allo screening. Il test sarà somministrato in pochi minuti da un medico e il risultato sarà inserito in un database della Asl che andrà a costituire una preziosa base epidemiologica a disposizione delle autorità sanitarie. Il risultato del test sarà comunicato via mail/sms al cittadino, sia in caso di negatività che di positività; in caso di positività sarà comunicato anche al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, oltre che al Dipartimento di prevenzione tramite mail, il quale provvederà a contattare il cittadino per confermare l'isolamento e richiedere il test molecolare di conferma. QUANDO SI FA IL TEST – Lo screening si svolgerà oggi sabato 30, e domani, domenica 31 gennaio e poi sabato 6 e domenica 7 febbraio – con i seguenti orari: 8.30/13.30 – 14.30/19.30. CHI PARTECIPA – Tutti i cittadini di età superiore ai 6 anni sono invitati a partecipare al test. Oltre ai residenti e ai domiciliati a Lanciano, potranno partecipare anche coloro che raggiungono Lanciano quotidianamente per motivi lavorativi o di altro genere (familiari, sociali, ecc.). Non è necessaria la prenotazione, il test è completamente gratuito e non si deve chiedere alcuna impegnativa al medico di famiglia. Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone che hanno sintomi che indichino infezione da Covid-19 o qualsiasi altra malattia o con febbre superiore 37.5, le persone recentemente testate o in attesa di risposta, i soggetti positivi o in quarantena o in isolamento, le persone in carico nelle case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari sottoposti a controlli dalla Asl.

COME PARTECIPARE - E' sufficiente presentarsi nei punti indicati e consigliati secondo la sezione elettorale, indossando correttamente la mascherina a coprire bocca e naso, mantenendo la distanza di almeno 1mt dalle altre persone e igienizzando le mani con gli appositi dispenser che si troveranno agli accessi, dove verrà misurata la temperatura corporea. È obbligatorio presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria e il modulo di espressione del consenso al test debitamente precompilato e firmato. Il modulo è scaricabile dal link www.bit.ly/modulotest per essere stampato e riempito prima di recarsi nei luoghi di somministrazione del test; il modulo può essere richiesto anche presso la portineria del Comune di Lanciano o agli addetti volontari nell'area di pre-filtraggio dei punti di somministrazione.

DOVE SI FA IL TEST - Sarà possibile effettuare i test in quattro punti individuati dal Centro Operativo Comunale, in ciascuno dei quali ci saranno più linee di attività di somministrazione del test che saranno composte da personale dedicato all'accoglienza e all'informazione (oltre che alla misurazione della temperatura corporea), un operatore sanitario per il prelievo del campione, uno o due assistenti per processare il tampone, un amministrativo per la registrazione degli esiti. In ogni sede operativa sarà presente almeno un medico: tutte queste figure sono volontari che presteranno il loro servizio gratuitamente. Per evitare file con conseguente lunghe attese, è consigliato recarsi nei punti di somministrazione del test in base alla propria sezione elettorale dove solitamente si vota (Foyer del Teatro Fenaroli punto jolly): Lancianofiera padiglione 1, con 4 linee di attività: sezioni 1-2-4-5-6-21-22-23-24-25-26-27-28-30-31-41-42-44 Palazzetto dello Sport, con 3 linee di attività: sezioni 8-9-10-11-12-13-14-19-20-32-38-39-40-43

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta