Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Coronavirus, affluenza record a Miglianico per lo screening massivo, più di metà della popolazione ha effettuato il tampone

01/03/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, affluenza record a Miglianico per lo screening massivo, più di metà della popolazione ha effettuato il tampone

Sono stati ben 2355 i cittadini che si sono ordinatamente messi in fila al PalaMiglianico tra sabato e domenica scorsi: in totale trovati 10 positivi, pari allo 0,24% del totale ma solo 5 sono residenti

Con una partecipazione incredibile, che ha superato la metà della popolazione residente, Miglianico ha svolto in questo fine-settimana lo screening per l'individuazione degli asintomatici al Covid-19: fin dalle prime ore di sabato scorso una fila ordinata di cittadini ha raggiunto il PalaMiglianico, la struttura sportiva in via don Vincenzo Pizzica, dove la Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha installato le sue postazioni per effettuare il tampone antigenico; la Protezione Civile e la Pro-Loco hanno fatto in modo che tutto procedesse senza intoppi, con uno spiegamento di forze che ha potuto contare anche su decine di volontari che si sono messi a disposizione per garantire uno svolgimento tranquillo delle operazioni.

Al termine della due-giorni di controlli, su 2355 tamponi effettuati, sono risultati positivi 10 cittadini, con un'incidenza dello 0,24%, di gran lunga inferiore a quella che si registra nell'area metropolitana, focolaio in questi giorni della maggior parte dei contagi in Abruzzo. Tra l'altro dei 10 positivi, solo 5 sono residenti a Miglianico, gli altri sono cittadini di Francavilla, Ortona, Torrevecchia Teatina e Ripa Teatina. «La straordinaria partecipazione dei miei concittadini – ha commentato il sindaco, Fabio Adezio – è il dato più significativo di questo fine-settimana: all'appello che abbiamo lanciato al dovere civico di svolgere un tampone di controllo hanno risposto in tanti e soprattutto abbiamo avuto al nostro fianco tutte le associazioni del paese, che hanno sostenuto con forza questo grande screening di massa, e il risultato è stato un movimento spontaneo di adesione che ha superato ogni nostra più rosea aspettativa.

Il dato poi dei positivi, molto basso e soprattutto di gran lunga inferiore in termini percentuali a realtà a noi vicine, aggiunge un altro elemento di gioia che però sappiamo bene non può essere mai interpretata come un sollievo e una deresponsabilizzazione: il prossimo passo, infatti, per tutti noi sarà far comprendere a tutti i cittadini che essere risultati negativi non significa aver chiuso i conti con il Covid-19, ma anzi apre una fase di maggiore attenzione e di più grande responsabilità, seguendo le regole fondamentali di prudenza e attenendosi alle disposizioni sulla zona rossa. Troppo grande è il rischio che tutto questo sforzo risulti inutile se non rispetteremo le prescrizioni che ci vengono date».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.