Un incontro tecnico per definire i dettagli del processo di esternalizzazione del servizio di trasporto pubblico locale dal comune di Sulmona alla Tua.
È stato questo il motivo della visita, nella sede pescarese della Tua, dell’assessore comunale
Federica La Porta, accompagnata dalla presidente della commissione Bilancio Luisa Taglieri, per un confronto operativo con i vertici della società regionale di trasporti.
Presente anche la consigliera regionale Antonietta La Porta.
"Abbiamo affrontato una serie di questioni tecniche – ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente
di TUA S.p.A. – ma anche scenari di sviluppo legati alla mobilità del territorio e ai benefici complessivi che Sulmona potrà ottenere attraverso l’integrazione del servizio TPL con il nostro modello operativo".
De Angelis ha poi sottolineato l’importanza del contesto territoriale: "Sulmona rappresenta un nodo strategico per la mobilità nell’area peligna. È un territorio che già oggi beneficia di una presenza forte e consolidata del nostro servizio extraurbano. L’estensione del servizio urbano a Tua - ha aggiunto De Angelis - significa mettere a valore questa radicata esperienza e strutturare un sistema di trasporti integrato, efficiente e capace di generare nuove sinergie con gli altri livelli di mobilità, anche in chiave intermodale e turistica. Il nostro obiettivo è offrire una risposta concreta e moderna alle esigenze quotidiane dei cittadini, contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio".
L’incontro si è concluso con l’impegno congiunto a proseguire il percorso amministrativo e operativo che porterà all’attivazione del servizio in tempi rapidi, in piena coerenza con gli indirizzi del comune e con la strategia aziendale di rafforzamento della rete regionale dei trasporti.