Marted 23 Aprile 2024

Cronaca

Cemento sulla spiaggia di Fossacesia, partiti i primi esposti in Procura

10/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Cemento sulla spiaggia di Fossacesia, partiti i primi esposti in Procura

Diverse associazioni del Coordinamento Tu Vi.Va evidenziano criticità e chiedono verifiche a Procura, Guardia di Finanza ed enti.

Dopo una prima segnalazione verbale fatta già domenica sera, ieri e stamattina diverse associazioni aderenti al Coordinamento Tu Vi.Va. hanno depositato almeno 4 diversi esposti alla procura di Lanciano e a più enti, dalla Soprintendenza al comune di Fossacesia, passando per la Regione Abruzzo, per chiedere che sia fatta luce sul cantiere che sulla spiaggia di Fossacesia ha gettato cemento praticamente sul bagnasciuga per i lavori di realizzazione di uno stabilimento balneare. Le associazioni ricordano che la legge obbliga a mantenere, h24 e 365 giorni l'anno, libera una fascia di 5 metri dal bagnasciuga per permettere il libero transito a persone e mezzi di soccorso. "Qui invece le onde si frangono direttamente sul cantiere, con immagini inequivocabili." Si legge in una nota a firma del Coordinamento a Tutela delle Vie Verdi d'Abruzzo.

"Inoltre il Piano Paesistico impone di usare sulla spiaggia materiale facilmente amovibile e non certo calcestruzzo e fondazioni profonde metri. - continuano le associazioni - Il Piano del Demanio del Comune di Fossacesia impone una distanza dal mare alle strutture di 25 metri. Negli esposti si chiede altresì di verificare se è stata svolta la procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale essendo il cantiere a soli 50 metri dal Sito di Interesse Comunitario della Foce del Sangro, a testimonianza del valore naturalistico e paesaggistico dell'area.

 

La Valutazione è obbligatoria  anche per opere esterne al sito che però possono creare effetti negativi come, ad esempio, il disturbo causato dal rumore alle diverse specie. Infine  - continua la nota - si chiede di verificare la correttezza e la legittimità delle eventuali autorizzazioni rilasciate e, in caso di sopraggiunte variazioni della linea di costa e dello stato di fatto, se queste siano state tempestivamente comunicate dall'impresa e dal direttore dei lavori agli enti per il necessario riesame della pratica. In ogni caso è una situazione assurda: dopo decenni passati a parlare di turismo sostenibile, come si legge all'inizio di tutti i piani demaniali, ci troviamo ancora a dover combattere il cemento sulle spiagge."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

I controlli della Polizia di Stato proseguiranno per garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti

Erano su una Citroen che ha sbandato schiantandosi violentemente contro una Ford.

La Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila ha confermato la sentenza di ergastolo per Alessandro Chiarelli, un 31enne di Popoli (Pescara), accusato di aver ucciso con 17 coltellate il suo amico e vicino di casa, Fulvio Declerch, 54 anni, e di aver gettato il suo cadavere nel fiume Pescara.

Nella mattinata odierna il sindaco Diego Ferrara ha firmato una nuova ordinanza di interdizione e a tutela dell’incolumità pubblica, a causa del dissesto idrogeologico. L’atto riguarda il Condominio Bella Dormiente situato in via don Giovanni Minzoni.