Giovedì 17 Luglio 2025

Cronaca

Automotive: Magnacca, Stellantis ribadisce centralità del sito di Atessa

05/07/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Automotive: Magnacca, Stellantis ribadisce centralità del sito di Atessa

L’assessore regionale alle attività produttive interviene dopo l’annuncio di Stellantis Pro One di concentrare in Abruzzo e nello stabilimento in Val di Sangro la produzione di veicoli commerciali leggeri.

 

Stellantis ribadisce la centralità dello stabilimento di Atessa e comunica l’avvio della produzione di un van commerciale leggero a batteria e di una nuova gamma di veicoli ricreazionali”. Lo sottolinea l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca dopo l’annuncio di Stellantis Pro One di concentrare in Abruzzo e nello stabilimento in Val di Sangro la produzione di veicoli commerciali leggeri.

“E’ un riconoscimento – prosegue - al sito europeo più importante di Stellantis dove sinora, dal 1981 ad oggi, sono stati prodotti oltre 7,5 milioni di veicoli commerciali. Avverto la preoccupazione della comunità abruzzese, alimentata da volute e imprudenti interpretazioni catastrofiche, nei confronti di un’azienda che, tra lavoratori diretti e indiretti, garantisce occupazione e dignità a migliaia di persone. I problemi non mancano e il tempo in cui viviamo è un tempo difficilissimo, di rottura dei vecchi schemi e di cambiamenti radicali che di certo disorientano e spaventano, ma che vanno affrontati lucidamente sia nell’analisi delle cause che delle soluzioni cui concorrono fattori eterogenei e persino le condizioni geopolitiche europee. Giocare a chi la dice più grossa non aiuta i nostri lavoratori, né le aziende dell’indotto"

"Voglio ribadire, a dispetto delle cassandre di sventure che non mancano mai, che Stellantis con questo annuncio spegne ogni speculazione su un’eventuale chiusura dello stabilimento italiano di Atessa.  Annuncia di puntare sull’Italia e rilancia proprio lo stabilimento di Atessa con due importanti novità sull’elettrico: l’avvio della produzione del nuovo Cargo Box Bev, il van commerciale leggero a batteria di maggiore capacità della gamma, e l’inizio della produzione della nuova gamma Bev per veicoli ricreazionali, destinata a rafforzare la leadership europea del gruppo nel settore dei camper e motorhome. Attività che resteranno ad Atessa. Merita attenzione – conclude l’assessore Magnacca – l’incontro avvenuto tra sindacati e azienda che, nel comunicare l’andamento del mercato nel primo semestre e le prospettive per i prossimi mesi, ha annunciato la sospensione del terzo turno di lavoro per questo mese di luglio e agosto, con la redistribuzione dei lavoratori negli altri due turni e la sospensione dell'attività l’11 e il 14 luglio, coperte attraverso il contratto di solidarietà”.

Infine l’assessore alle Attività produttive ricorda il lavoro portato avanti in settimana dal Presidente Marsilio al Comitato delle Regioni a Bruxelles, con il quale ha ribadito la necessità che “la neutralità tecnologica sia posta al centro della revisione del regolamento sulle emissioni di CO₂ per auto e veicoli commerciali leggeri, in modo da mantenere competitivo e in vita un settore strategico come quello dell’Automotive”.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Dopo sei mesi di indagini coordinate dalla Procura dell’Aquila, la Polizia di Stato ha localizzato e arrestato uno dei cinque sfuggiti a una maxi operazione antidroga. In manette 42 persone, sequestri e smantellamento di un'intera organizzazione criminale.

Mobilitati anche mezzi aerei. Le squadre di Pescara e Chieti al lavoro per domare le fiamme. Si valuta una vigilanza permanente

La Fiat Panda 4x4 è finita fuori strada e si è capovolta nei pressi di San Felice. Intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118, indagano i Carabinieri di Teramo.

I colpi di fucile esplosi nella notte del 22 giugno per motivi di ritorsione: un arresto in carcere, un uomo ai domiciliari e un terzo con obbligo di dimora. Le indagini dei Carabinieri proseguono