Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

A L'Aquila l'intervento tempestivo della Polizia salva la vita a due persone

04/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
A L'Aquila l'intervento tempestivo della Polizia salva la vita a due persone

In particolare gli agenti delle volanti, in due distinti interventi di sicurezza e soccorso pubblico, hanno soccorso una donna punta da un insetto e salvato un uomo che stava per compiere un insano gesto.

Erano impegnate in una mirata attività di controllo del territorio al fine di contrastare fenomeni di degrado, quando ad un tratto, percorrendo via XX settembre all’altezza del Tribunale, hanno notato una donna appoggiata sulla transenna divisoria del percorso pedonale che appariva in stato di bisogno. E' accaduto nei giorni scorsi ad una pattuglia delle volanti della polizia dell’Aquila che si è immediatamente fermata per prestare il dovuto soccorso. La situazione è parsa subito grave, infatti la donna era appena stata punta da un insetto e manifestava gravi sintomi di malessere. Gli agenti hanno subito richiesto l’intervento urgente di un’ ambulanza medicalizzata e, nel frattempo, tramite l’operatore del 113 che era in linea con il 118, hanno iniziato a praticare il primo soccorso. La donna in pochi minuti ha perso i sensi, per questo è stata distesa in posizione di sicurezza per evitare il soffocamento, ed è stata monitorata la regolare funzione respiratoria e cardiaca. Negli attimi successivi, in attesa dell’arrivo del 118, sono stati attuati tutti gli accorgimenti salvavita. Mentre gli agenti di polizia si stavano già preparando anche ad effettuare le manovre cardiopolmonari, è giunta l’ambulanza con i sanitari che ha impedito che la situazione potesse aggravarsi e che la donna potesse morire. Trasportata in ospedale è stata soccorsa e successivamente dimessa. Nella stessa giornata è stato nuovamente fondamentale l’intervento delle volanti della Questura di L’Aquila. Gli agenti infatti hanno evitato che un uomo potesse compiere azioni di autolesionismo con probabile esito fatale. In particolare, alla linea del 113 era giunta una segnalazione di una lite all’interno di un appartamento. Sul posto i due equipaggi della Polizia di Stato la cui attenzione è stata subito catturata da un uomo che, in evidente stato di agitazione, stava inveendo contro le 5 persone presenti, correndo da una stanza ad un altra, fino al punto di tentare di lanciarsi dal balcone del secondo piano. Solo la rapidità dei riflessi dei poliziotti, che sono riusciti a trattenere l’uomo afferrandolo da pantaloni e maglietta ha impedito che cadesse nel vuoto. L’uomo è stato quindi trasportato dai sanitari del 118 al Pronto Soccorso.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.