Sabato 20 Aprile 2024

Centenario della Prima Guerra Mondiale. Sulle nevi di Pizzalto, nasce il villaggio dell’Esercito Italiano.

12/03/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Appuntamento per il 14 marzo dalle 9.00 alle 16.00

Roccaraso, 11 marzo 2015

Una mostra campale sotto tenda sul tema “Il Regio Esercito nella Grande Guerra 1915-1918” con uniformi, cimeli e video storici. È l’iniziativa della Base Logistico Addestrativa dell’Esercito di Roccaraso per il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il 14 marzo dalle ore 9.00 alle 16.00, presso il parterre dei campi da sci di Roccaraso in località Pizzalto, sarà allestito un piccolo villaggio dell’Esercito Italiano. A disposizione anche un punto promozionale e di informazione per i giovani, predisposto dal Comando Militare Esercito Abruzzo, con un igloo gonfiabile ed un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) "Lince" del 9° reggimento Alpini de L’Aquila.

Tutta l’attività è propedeutica alla mostra documentaria che commemora il centenario dell’inizio del primo conflitto mondiale dal titolo “La memoria sui sentieri della Grande Guerra”. Predisposta in collaborazione con gli studenti del comprensorio dell’alta Val di Sangro e con le Amministrazioni Comunali del territorio, la mostra è stata patrocinata dalla Regione Abruzzo e dalla provincia dell’Aquila e sarà inaugurata il 23 marzo, nei locali della Base dell’Esercito in via Pietransieri 1, Roccaraso (AQ). Il percorso storico rimarrà a disposizione dei visitatori fino al 7 aprile.

CONDIVIDI: