Marted 05 Luglio 2022

Attualità

Viabilità Abruzzo, il Cipess approva interventi per 29,2 milioni di euro

16/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Viabilità Abruzzo, il Cipess approva interventi per 29,2 milioni di euro

7,85 milioni vengono destinati a interventi in provincia dell’Aquila; 8,7 in provincia di Chieti; 7,25 in provincia di Teramo e 5,4 in provincia di Pescara.

Il Cipess nella seduta del 15 febbraio ha approvato il programma di interventi relativi alla viabilità provinciale e comunale presentato dalla Regione Abruzzo oltre a finanziare con ulteriori cento milioni di euro il progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Le risorse, per un ammontare di 29,2 milioni di euro, andranno a dotare i territori di tutte e quattro le province abruzzesi di una viabilità più adeguata e più sicura, soprattutto verso le aree interne. 7,85 milioni vengono destinati a interventi in provincia dell’Aquila; 8,7 in provincia di Chieti; 7,25 in provincia di Teramo e 5,4 in provincia di Pescara.

“Ringrazio gli uffici competenti, i Comuni e il sottosegretario D’Annuntiis che sono riusciti, in tempi brevi, a garantire la presentazione dei progetti al fine di riuscire a ottenere questi finanziamenti. Purtroppo alcuni progetti sono rimasti fuori da questa delibera di approvazione a causa di ritardi da parte di alcune amministrazioni locali. Non si tratta, fortunatamente di fondi perduti ma di somme che, una volta regolarizzato l’iter burocratico verranno portate in approvazione nelle prossime sedute. In molti casi si riuscirà, una volta aperti i cantieri, a risolvere delle criticità che Province e Comuni avevano segnalato da parecchio tempo, per alcuni si tratta di progetti in attesa da diversi anni. L’obiettivo è quello di potenziare e migliorare la sostenibilità delle nostre infrastrutture con interventi di adeguamento e messa in sicurezza. Un obiettivo che insieme alla giunta ho seguito con il massimo impegno. Adesso si è al lavoro affinché queste opere vengano cantierizzate nel più breve tempo possibile”, ha sottolineato il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il segretario Di Giuseppantonio: Il confronto tra Regione, Ersi, società di gestione e comuni risulta necessario per individuare soluzioni certe e capaci di individuare finanziamenti.

Un incontro organizzato dal Settore Servizi alla Persona del Comune di Lanciano e dall'Ordine degli avvocati di Lanciano. L'assessore Cinzia Amoroso: il primo di un serie di incontri per creare una rete istituzionale che sia vicina alle persone con fragilità

L'iniziativa coinvolge 80 detenuti con una dotazione finanziaria di 165 mila euro,

La comprovata architettura di 11° generazione consente un'affidabilità maggiore del 50% rispetto ai prodotti concorrenti