Giovedì 28 Marzo 2024

Attualità

Vaccini, assessori Buttari e Bendotti: priorità vaccinazione ad operatori sociali e del mondo della scuola

17/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Vaccini, assessori Buttari e Bendotti: priorità vaccinazione ad operatori sociali e del mondo della scuola

Gli assessori al sociale di Francavilla al mare e Lanciano hanno scritto alla Regione " nello spirito di una piena ed autentica collaborazione istituzionale".

"Oggi abbiamo scritto agli Assesessori alla Sanità e alle Politiche Sociali, Verì e Quaresimale, nello spirito di una piena ed autentica collaborazione istituzionale, ma nel dovere di rappresentare alcuni importanti considerazioni sul piano vaccinale, che esclude ancora molti operatori che lavorano nei "servizi essenziali più critici"." Così Francesca Buttari, Assessore alle politiche sociali del Comune di Francavilla al mare-Capofila dell'Ambito 9 Foro Alento e Dora Bendotti, Assessore alle politiche sociali del Comune di Lanciano-Capofila dell'Ambito 11 Frentano.

"Abbiamo appreso con grande favore che a breve la piattaforma per il personale scolastico sarà aperta anche alle educatrici del Nido, è tuttavia necessario che tale possibilità sia data anche a tutte le operatrici che lavorano nella scuola nell'assistenza specialistica ai ragazzi diversamente abili e in genere a tutto il personale che a vario titolo lavora nelle scuole non dipendente MIUR, dalla mensa fino al trasporto scolastico. A loro vanno aggiunti tutti gli operatori che operano nei servizi domiciliari, le assistenti sociali e gli psicologi che operano nei servizi sociali, non ricompresi nel personale socio-sanitario e quindi esclusi dalla vaccinazione della prima fase. Sappiamo bene che a loro dal 9 Marzo non è stato permesso nessun lock-down e che con grande senso del lavoro sono sempre entrati a domicilio delle persone più fragili. Vogliamo infine portare alla luce la necessità di prendere in seria considerazione tutto il mondo del volontariato, che in questo anno è stato una risorsa per la comunità e per le istituzioni.

Siamo certe di rappresentare la preoccupazione anche degli altri 22 Ambiti Territoriali della nostra Regione e abbiamo chiesto non solo di tenere in seria considerazione queste richieste, ma di rappresentarle su tutti i tavoli istituzionali e, qualora fosse necessario, nella conferenza Stato-Regioni. E' un tema sul quale la comunità degli Amministratori locali già si sente impegnata. Come amministratrici locali in prima linea in questa emergenza sanitaria, - continuano i due assessori di Francavilla al mare e Lanciano - abbiamo toccato con mano lo spirito di servizio dei lavoratori e dei volontari, ma oggi avvertiamo anche tutta la loro preoccupazione, in quanto esposti dall'inizio della pandemia ad un evidente rischio sanitario.. E' un mondo al quale tutte le istituzioni devono grande riconoscenza. Abbiamo chiesto un maggiore coinvolgimento degli Ambiti Sociali, che sono un interlocutore importantissimo non solo per la lettura dei bisogni, ma soprattutto, in questa fase così difficile, un interlocutore importantissimo per arrivare alla popolazione più fragile e spesso più lontana dalle informazioni".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

Questo nuovo servizio, frutto del Progetto #NELLA RETE#, finanziato grazie al contributo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG), si configura come un punto di riferimento essenziale per i giovani residenti non solo a Lanciano, ma anche nei comuni limitrofi facenti parte dell'Ambito Sociale n.11 "Frentano".

D’Alberto: “ In Abruzzo 2.470 progetti per un valore di circa 800 milioni, di cui il 96,7% è già stato prevalidato”

Nei giorni scorsi gli alunni della Direzione Didattica di Montesilvano hanno visitato la Filiale Carifermo di Pescara.