Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Sottoscritto protocollo d'intesa per la realizzazione collegamento ferroviario con il porto di Vasto

23/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Sottoscritto protocollo d'intesa per la realizzazione collegamento ferroviario con il porto di Vasto

È stato siglato ieri tra Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Vasto, Commissario Straordinario di Governo per la ZES Abruzzo e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS)

Realizzare il collegamento ferroviario tra l’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale e il Porto di Vasto per il rilancio del porto, il potenziamento dell’area industriale di Punta Penna e lo sviluppo di nuovi traffici merci su ferro.

Questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa siglato da Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, Francesco Menna, Presidente della Provincia di Chieti e Sindaco del Comune di Vasto, Mauro Miccio, Commissario Straordinario di Governo per la ZES Abruzzo e Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI (Gruppo FS Italiane). La firma dà avvio alla progettazione e realizzazione del collegamento ferroviario con il Porto di Vasto: l’intervento è inserito nell’ambito del quadro di investimenti previsti dal Piano Regolatore Portuale tra i quali l’ampliamento della banchina di levante, il potenziamento della diga foranea, l’escavazione dei fondali e il miglioramento dell'accessibilità stradale. La soluzione progettuale prevede la realizzazione di un raccordo ferroviario allacciato alla stazione “Porto di Vasto” che si svilupperà in affiancamento all’attuale sede stradale di via Punta Penna con una lunghezza complessiva di circa 3 km. Il Porto sarà munito di due binari per la nave e la stazione sarà potenziata e munita di binari più lunghi. Un tavolo tecnico congiunto coordinerà le attività da mettere in campo per armonizzare gli investimenti, rendere più efficienti i processi e minimizzare gli impatti degli interventi sull’operatività del porto.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto

Potrebbero interessarti

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.

Una giornata speciale per scoprire il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela del mare e delle sue risorse, tra dimostrazioni pratiche e incontri con i professionisti del Corpo.