Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Sevel, Rsa Fim-Uilm-Fismic: assenza delle istituzioni regionali su problemi che affliggono l’area industriale della Val di Sangro

27/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Sevel, Rsa Fim-Uilm-Fismic: assenza delle istituzioni regionali su problemi che affliggono l’area industriale della Val di Sangro

Il sindacato dei metalmeccanici conferma la decisione dell'azienda di non confermare contratti a 190 lavoratori in staff leasing, Sul fronte della produzione inoltre quest'anno scenderà da 310 mila furgoni a 250 mila.

"Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro tra il comitato esecutivo di Sevel e la Direzione di stabilimento, dove è stato sottoscritto l’accordo per la chiusura natalizia, il periodo di chiusura partirà dalle ore 22.15 del 23 dicembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 compreso. Per la chiusura natalizia saranno utilizzati ferie e permessi, mentre la festività del santo patrono (San Leucio) andrà a copertura del 5 gennaio 2022. Purtroppo la mancanza dei semi conduttori e la fornitura di altri componenti continuano a causare gravi rallentamenti alla produzione della Sevel. Per i problemi sopra citati e le conseguenti fermate di quest’anno, la produzione programmata scenderà da 310.000 furgoni a circa 250.000. L’azienda inoltre ci ha comunicato che la turnazione per i prossimi mesi continuerà a 15 turni e la produzione si abbasserà nuovamente, dai 1.000 ai 1.100 vetture al giorno, cercando di fare meno cassa integrazione possibile." Così in una nota Rsa Fim Uilm Fismic.

"Dopo le perdite dei mesi scorsi di parte dei lavoratori in staff leasing, ci è stato comunicato che ne usciranno altri 190. Come sindacato dobbiamo creare le certezze e garantire loro che, al momento di una ripresa produttiva, abbiano la priorità per rientrare in azienda. Persiste l’assenza delle istituzioni regionali sui problemi che affliggono l’area industriale della Val di Sangro. La regione Abruzzo faccia sentire la sua voce sul governo nazionale e investa subito tutte le risorse disponibili per attrarre nuovi insediamenti industriali ed evitare altre delocalizzazioni, per migliorare i porti, sulla banda larga, sulla dorsale stradale tirreno- adriatica, sui collegamenti autostradali e sul trasporto ferroviario. Come sindacato siamo vigili e attenti a questo processo che sta investendo la Sevel e tutto l’indotto. Siamo pronti a condividere con le altre sigle un percorso serio, non di facciata, a tutela dei lavoratori, delle loro famiglie e di tutto il territorio".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Atessa Sevel

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.