Giovedì 25 Aprile 2024

Attualità

Pescara, Aree di risulta, parere favorevole alla bonifica delle zone che ospiteranno silos multipiano e terminal bus

05/04/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, Aree di risulta, parere favorevole alla bonifica delle zone che ospiteranno silos multipiano e terminal bus

Stamane in Municipio la Conferenza dei Servizi

Compie passi decisi l’iter progettuale che dovrà portare in tempi medi alla riqualificazione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario. La Conferenza dei servizi svoltasi questa mattina a Palazzo di città e cui hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti per competenza nella procedura (Servizio Gestione rifiuti della Regione Abruzzo, Arta, Provincia, Asl, il Comune di Pescara con il Servizio siti inquinati e i progettisti incaricati) ha infatti espresso all’unanimità parere favorevole sia sulla procedura d’urgenza per la bonifica delle zone dell’ex tracciato ferroviario dove sorgeranno, rispettivamente, il silos multipiano (a Sud) e il terminal bus (a Nord); sia sullo studio preliminare di profilo ambientale propedeutico al Piano di caratterizzazione del sito dove troverà spazio il grande parco centrale, che andrà avanti per via ordinaria e che consta di ulteriori passaggi.

Alla conferenza dei servizi è intervenuto anche il sindaco di Pescara Carlo Masci. Riguardo al primo punto, ottenuta la documentazione definitiva, vale a dire pareri e autorizzazioni, è stata preventivata la definizione del progetto esecutivo per il mese di maggio, l’indizione della gara (procedura negoziata) per l’affidamento delle opere di bonifica per il mese di giugno, infine l’avvio dei lavori tra la fine di giugno e la prima metà del mese di luglio.

"Voglio ringraziare tutti i presenti – ha detto il sindaco Masci – che stanno davvero profondendo il massimo impegno perché hanno capito l’importanza di questo intervento che assume un valore epocale per il destino della città dopo decenni di parole al vento. Ho chiesto di accelerare i tempi della procedura perché la riqualificazione delle aree di risulta, oltre a essere un punto sostanziale del mio programma di governo della città, assume un significato strategico per le prospettive di sviluppo di Pescara e del suo territorio. Su questo dobbiamo essere assolutamente rapidi ed efficaci".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara carlo masci

Potrebbero interessarti

Il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” per gli studenti con disabilità cresce e offre nuove opportunità per i ragazzi.

Si è conclusa a Palazzo Silone a L'Aquila la conferenza stampa di presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di potenziamento della linea Pescara - Chieti.

Lunedì mattina nella sala “Benito Lanci” la ratifica dell’accordo alla presenza dei sindaci delle due cittadine. Concerto finale martedì alle 17 al Teatro Fenaroli

A pochi giorni dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città capoluogo e molti comuni dell’aquilano, nel centro di Fossacesia è stato intitolato un piazzale a L’Aquila. Molte centinaia di aquilani furono ospitate a Fossacesia.