Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Ortona, approvato il progetto per la sistemazione della via d’accesso al centro urbano

10/11/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
  Ortona, approvato il progetto per la sistemazione della via d’accesso al centro urbano

La giunta comunale di Ortona ha approvato il progetto definitivo, curato dall’ingegnere Piernicola Iubatti, che ridisegna il flusso del traffico veicolare con la realizzazione di una rotonda per regolamentare l’intersezione stradale che coinvolge le tre principali direttrici d’ingresso al centro urbano da via Civiltà del lavoro e dalla zona dei Saraceni. «Questo progetto di particolare rilievo per la riqualificazione del piano traffico della città – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – presenta una soluzione di immediata attuazione per la sistemazione delle principali vie d’ingresso al centro urbano che soprattutto in alcune ore della giornata diventa più congestionato nelle vicinanze dell’intersezione tra via Civiltà del lavoro, via Libertà e poco più avanti con via Vittorio Berardi. La soluzione di una minirotatoria con dimensioni adeguate al traffico e l’inserimento di un marciapiede renderà più sicuro questo snodo nevralgico della viabilità cittadina. Un nuovo ingresso che oltre a migliorare la sicurezza stradale offrirà una nuova immagine della città anche sotto l’aspetto del decoro urbano. Infatti insieme ai lavori di sistemazione stradale la rotonda che verrà realizzata, avrà un decoro particolare con una statua dell’artista ortonese Valter Polleggioni». I lavori di sistemazione della sede stradale rientrano nel Piano triennale delle opere pubbliche ed è finanziato attraverso un mutuo presso la Cassa depositi e prestiti di 300mila euro. Nello specifico l’intersezione a raso che verrà realizzata sarà caratterizzata dalla presenza di un’area centrale circolare, circondata da un anello, percorribile in una sola direzione ed in senso antiorario dal traffico proveniente da via Civiltà del lavoro, Margherita d’Austria e via Libertà. Le carreggiate di via Margherita d’Austria e Libertà saranno allargate nei tratti confinanti con il giardino della casa di riposo e con la linea ferroviaria. A completamento dell’intervento di sistemazione dell’intersezione stradale è prevista anche la realizzazione di nuovi marciapiedi. «L’opera pubblica – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Cristiana Canosa – si inquadra nel più generale impegno dell’amministrazione per migliorare la sicurezza delle strade comunali e razionalizzare il flusso veicolare nelle aree più sensibili della città».

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.

Una giornata speciale per scoprire il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela del mare e delle sue risorse, tra dimostrazioni pratiche e incontri con i professionisti del Corpo.