Marted 16 Luglio 2024

Attualità

Macerata consegna le chiavi della città alla gemellata Lanciano, Gemma Sciarretta: Lanciano risponderà con Impegno costante per rafforzare questo legame

13/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Macerata consegna le chiavi della città alla gemellata Lanciano, Gemma Sciarretta: Lanciano risponderà con Impegno costante per rafforzare questo legame

La presidente del consiglio comunale di Lanciano a nome dell'Amministrazione Frentana ha consegnato alla città di Macerata una pergamena riportante la motivazione del conferimento di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Il 1° giugno a Macerata, in piazza Annessione, si è tenuta una cerimonia istituzionale di consegna simbolica delle chiavi della città di Macerata a Lanciano. Presenti alla cerimonia assessori, consiglieri, autorità civili, militari e religiose, oltre a numerosi cittadini. L'evento è iniziato con l'esecuzione dell'inno di Mameli da parte del presidente della Scuola Civica Fedele Fenaroli, Roberto De Grandis. Successivamente, il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, ha benedetto le chiavi della città. Una piccola porta è stata simbolicamente aperta dal presidente del consiglio di Macerata, Francesco Luciani, e le autorità hanno oltrepassato la soglia.

Luciani ha definito la giornata storica, sottolineando l'importanza del gesto simbolico di consegnare le chiavi della città. Durante i saluti istituzionali, le amministrazioni comunali di Macerata e Lanciano hanno riaffermato la volontà di rafforzare la collaborazione sancita dal patto di gemellaggio sottoscritto nel giugno 2023.

 

Le chiavi di Macerata sono state consegnate alla presidente del consiglio comunale di Lanciano, Gemma Sciarretta, e al consigliere Donato Torosantucci, a loro volta i rappresentanti dell'Amministrazione Frentana hanno consegnato alla città di Macerata una pergamena riportante la motivazione del conferimento di Città Medaglia d’Oro al Valor Militare. Sciarretta ha espresso il proprio apprezzamento per l'onorificenza ricevuta e ha dedicato il gesto a coloro che hanno perso la vita durante il 1943-1944, rendendo Lanciano città medaglia d’oro al valore militare.

La presidente del consiglio comunale di Lanciano, Gemma Sciarretta, ha dichiarato: "A questo attestato di stima l'amministrazione risponderà con impegno costante per continuare a promuovere, sviluppare e diffondere la conoscenza delle tradizioni religiose, culturali, musicali e fieristiche di entrambe le città, per rafforzarne il legame e il ruolo attrattivo locale".

Nel pomeriggio, le celebrazioni sono proseguite con l'apertura del villaggio equestre dei pony, con animazioni per grandi e piccoli, e il gran gala equestre. La giornata si è conclusa con un concerto ai giardini Diaz alle 21, eseguito dalle scuole civiche di Macerata e Lanciano, con la partecipazione straordinaria del trombettista Cicci Santucci.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

La Polizia di Stato rilancia “Questo non è amore”, la campagna permanente di comunicazione contro la violenza di genere, attraverso uno spot televisivo e sui canali social.

Durante la serata sono stati conferiti due prestigiosi Paul Harris Fellow a Flavia Antonacci e Barbara Rosati per il loro impegno sociale.

L'Olio Extravergine d'Oliva abruzzese si appresta a ricevere un prestigioso riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), soddisfazione di Cia Abruzzo.

L’iniziativa intende favorire l’incrocio domanda/offerta con il coinvolgimento diretto delle aziende interessate alla ricerca di personale.