Mercoledì 24 Aprile 2024

Attualità

L'Aquila, passaggio di consegne alla caserma Pasquali Campomizzi per la guida del IX Reggimento Alpini

16/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, passaggio di consegne alla caserma Pasquali Campomizzi per la guida del IX Reggimento Alpini

Il sindaco Biondi : Un sentito bentornato al colonnello Bozzi che ha già diretto la Compagnia e il Battaglione e ne conosce bene la professionalità e le competenze. In bocca al lupo al Colonnello Gianmarco Laurencig che lascia la guida del IX Reggimento Alpini. Con lui, in questi anni, abbiamo instaurato un rapporto di grande fiducia e stima.

Si è tenuta stamane a L'Aquila , alla Caserma “Pasquali - Campomizzi”, la cerimonia di avvicendamento al comando del 9° Reggimento Alpini, tra il Colonnello Gianmarco Laurencig, cedente, e il parigrado Mario Bozzi.

Presenti alla cerimonia, il Prefetto dell’Aquila Dottoressa Cinzia Teresa Torraco, il Comandante la Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Nicola Piasente, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente ed il gonfalone regionale, il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e relativo gonfalone provinciale, decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, il gonfalone della Città dell’Aquila accompagnato dal Sindaco Pierluigi Biondi, S.E. Mons. Antonio D'Angelo,  Dopo due anni caratterizzati da numerose attività addestrative, oltre che operative, sia sul territorio nazionale sia all’estero, il Colonnello Laurencig andrà ora a ricoprire un nuovo incarico presso il Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito.

Nel suo discorso di commiato, il Comandante cedente ha ricordato come “grazie alle numerose attività condotte, il Reggimento ha mantenuto elevato il proprio livello di prontezza e di operatività, continuando ad addestrare le capacità di vivere, muovere e combattere in ambiente montano. Tutto ciò è stato reso possibile dall’impegno profuso da tutti gli alpini del Nono, che hanno così contribuito a rafforzare il già solido legame con il territorio abruzzese”. Per il Colonnello Mario Bozzi, originario della Provincia di Chieti, si tratta di un ritorno a casa, nel Reggimento in cui ha già servito per un lungo periodo. Proveniente dall’Ufficio Generale del Segretario Generale della Difesa/DNA, nel corso dei precedenti periodi trascorsi in forza al 9° Reggimento Alpini, ha partecipato a operazioni all’estero, in Afghanistan e in Kosovo. Sarà lui il nuovo custode della Bandiera di Guerra del Reggimento, la più decorata delle Truppe Alpine dell’Esercito. A latere, si è anche tenuto l’avvicendamento alla guida del Battaglione Alpini “L’Aquila”, con il simbolico passaggio del gagliardetto tra il Tenente Colonnello Federico Petrocco che ha ceduto, dopo un anno, il comando alla parigrado Monica Segat, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito. A 22 anni di distanza dall’apertura alle donne delle carriere militari, le prime Ufficiali dell’Esercito si apprestano ad assumere il comando di battaglione. Dopo aver guidato le minori unità dell’Esercito, plotoni e compagnie, le nuove Comandanti di battaglione stanno assumendo il loro incarico, in linea con la prevista progressione di carriera, in unità dell’area addestrativa e operativa. Entro la fine del 2022, sull’intero territorio nazionale, saranno 7 le donne Ufficiali al comando di battaglioni dell’Esercito. Occhiello: “Numerose le attività operative e addestrative effettuate dal 9° Reggimento Alpini, la cui Bandiera di Guerra verrà ora custodita da un abruzzese, il Colonnello Mario Bozzi”.

"Un sentito bentornato al colonnello Bozzi che ha già diretto la Compagnia e il Battaglione e ne conosce bene la professionalità e le competenze. Al colonnello Laurencig, che ringrazio per il rapporto cordiale e confidente instaurato in questi due anni, faccio i migliori auguri per il percorso che lo attende. Un ringraziamento speciale anche al tenente colonnello Federico Petrocco che lascia il comando del Battaglione L’Aquila e un grande in bocca al lupo a Monica Segat che subentra al suo posto."

"Un onore accogliere nella nostra città la prima donna a capo di un battaglione di Alpini. La conferma della consapevolezza di un cambio di passo nella nostra società da parte di un’istituzione storica come gli Alpini, fedeli alle proprie radici ma proiettati al futuro. Quello che la aspetta sarà un compito impegnativo che sono certo saprà svolgere mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e professionalità". Ha detto il sindaco Pierluigi Biondi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Lunedì mattina nella sala “Benito Lanci” la ratifica dell’accordo alla presenza dei sindaci delle due cittadine. Concerto finale martedì alle 17 al Teatro Fenaroli

A pochi giorni dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città capoluogo e molti comuni dell’aquilano, nel centro di Fossacesia è stato intitolato un piazzale a L’Aquila. Molte centinaia di aquilani furono ospitate a Fossacesia.

È un importante servizio dedicato a migliorare il rapporto degli anziani affetti da demenza lieve con l'ambiente circostante e i familiari, con l'obiettivo di contenere i sintomi e preservare le capacità residue della persona.

L'assessore di Fratelli d'Italia, già sindaco di San Salvo, annuncia l'apertura di uno spiraglio concreto ed effettivo sulla possibilità di mantenere i livelli occupazionali esistenti, escludendosi scelte dannose per i lavoratori.