Giovedì 28 Marzo 2024

Attualità

San Salvo; Incontro per la Statale 650 Trignina, al lavoro per la sicurezza e il raddoppio della strada

14/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
San Salvo; Incontro per la Statale 650 Trignina, al lavoro per la sicurezza e il raddoppio della strada

Fissato un nuovo incontro in Prefettura nel corso del quale sarà istituito un Comitato che rappresenterà i territori di Abruzzo e Molise

E’ stata programmata un nuova riunione presso la Prefettura di Chieti, che si dovrà tenere nei prossimi quindici giorni, per fare la sintesi dell’odierno incontro ospitato nell’aula consiliare di San Salvo, nel corso della quale si dovrà procedere alla costituzione di un comitato per consegnare al competente ministero dei Trasporti le richieste della messa in sicurezza e il raddoppio della Statale 650 Trignina, individuando un percorso che proceda alla progettazione e al finanziamento dell’opera.

 

 

E’ la proposta emersa nel corso dell’odierno incontro ospitato nell’aula consiliare del Comune di San Salvo alla presenza del prefetto di Chieti, Armando Forgione e convocato dal sindaco Emanuela De Nicolis quale prosecuzione di quello tenutosi in Prefettura lo scorso 20 ottobre. Hanno partecipato, oltre a numerosi sindaci abruzzesi e molisani delle due sponde del fiume Trigno, i parlamentari Etelwardo Sigismondi, Alberto Bagnai, Costanzo Della Porta e Luciano D’Alfonso (in remoto), il sottosegretario Umberto D’Annuntiis, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, il presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, Gennaro Strever, i funzionari dell’Anas delle due regioni Enzo Di Vittorio e Sergio Cicero, le prefetture di Campobasso e Isernia, per la Regione Molise Manuele Brasiello, Nicola Di Biase per la Provincia di Isernia, Liberato Russo per la Camera di Commercio del Molise.

“Questo è un territorio che vuol continuare a crescere. Il ruolo della Trignina è strategico. Un problema non più rinviabile, che merita di essere risolto quello della sicurezza per meglio sopportare il traffico che insiste su questa importantissima arteria che collega i comuni dell’interno alla costa e con la sponda tirrenica, preziosa cerniera tra le due regioni. Abbiamo bisogno di infrastrutture sicure e moderne perché l’economia si sviluppa attraverso vie di comunicazioni veloci ed efficienti, ce lo chiedono gli imprenditori” ha detto il sindaco De Nicolis nell’introdurre i lavori. Il prefetto ha evidenziato come la Statale 650 sin dalla sua realizzazione non abbia ricevuto modifiche significative nonostante il traffico sia notevolmente aumentato su questa strada. Le criticità della Statale 650 sono state ricordate a nome dei colleghi sindaci dei comuni abruzzesi e molisani che insistono sulla Trignina, Angela Cristina Lella (Torrebruna) e Pasquale Corallo (Trivento). I lavori sono stati aperti dal saluto di benvenuto del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e coordinati dal vicesindaco Eugenio Spadano. Il comitato sarà composta da tre sindaci delle tre province di Chieti, Isernia e Campobasso, altrettanti tre in rappresentanze delle rispettive Provincia, da due rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Molise e da un rappresentante dell’Anas.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Salvo

Potrebbero interessarti

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

Questo nuovo servizio, frutto del Progetto #NELLA RETE#, finanziato grazie al contributo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG), si configura come un punto di riferimento essenziale per i giovani residenti non solo a Lanciano, ma anche nei comuni limitrofi facenti parte dell'Ambito Sociale n.11 "Frentano".

D’Alberto: “ In Abruzzo 2.470 progetti per un valore di circa 800 milioni, di cui il 96,7% è già stato prevalidato”

Nei giorni scorsi gli alunni della Direzione Didattica di Montesilvano hanno visitato la Filiale Carifermo di Pescara.