Marted 19 Marzo 2024

Attualità

Il Comune di Fossacesia punta alla riqualificazione dell'ex scuola materna attraverso un bando nazionale

22/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Il Comune di Fossacesia punta alla riqualificazione dell'ex scuola materna attraverso un bando nazionale

Per il progetto di recupero dell’edificio che sarà destinato ad accogliere un centro polifunzionale per la famiglia, è stato richiesto un finanziamento di 2.267.464,76€

La Giunta Comunale di Fossacesia ha aderito all'avviso pubblico del Ministero dell'Interno e del Ministero dell’Istruzione inerente la richiesta di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà comunale, destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. In risposta al bando, l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha proposto il recupero dell’ex Scuola Materna di v Per il progetto di recupero dell’edificio che sarà destinato ad accogliere un centro polifunzionale per la famiglia, è stato richiesto un finanziamento di 2.267.464,76€.

“L’edificio presenta tutte le caratteristiche per poter diventare un punto di aggregazione e di servizi da offrire alla cittadinanza – afferma il Sindaco Di Giuseppantonio -. Ci siamo subito messi al lavoro per rispondere nei tempi previsti al bando perché l’ex Scuola Materna potrà ospitare spazi ludici, per giochi, per attività laboratoriali aperti a tutti. Sono convinto che se riusciremo ad ottenere il finanziamento richiesto, la nostra città avrà a disposizione un importante struttura dedicata ai nostri bambini e alle loro famiglie”.

Dal canto suo, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Danilo Petragnani, rimarca come gli interventi previsti per la riqualificazione dell’edificio “saranno innanzitutto mirati al recupero architettonico della struttura, alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. Punteremo all'utilizzo di materiali il più possibile a ridotto impatto ambientale che ci possano garantire il maggior risparmio energetico. Importante sarà anche il recupero delle aree esterne del sito, che potranno essere sfruttate per altre attività”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’opera, dell’artista giuliese Nicola Monticelli, è collocata su un basamento d cemento armato semicircolare. Presenti alla cerimonia il Sindaco Jwan Costantini, la giunta, la maggioranza, le autorità religiose, le associazioni, la famiglia Lucantoni e tantissimi giuliesi.

Il 15 Marzo 2024 è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Lanciano l’avviso di selezione dei beneficiari della provincia di Chieti da inserire nel progetto “Walking Aut, Percorsi inclusivi per l’autismo”.

Sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e ANCI Abruzzo, per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi informativi “critici” ritenuti essenziali per le funzioni di ANCI Abruzzo e dei Comuni da essa rappresentati.

La Provincia di Chieti ha aggiudicato 3.300.000 euro di lavori per risolvere i problemi causati alla viabilità da frane e dissesto idrogeologico su cinque strade provinciali.