Domenica 25 Settembre 2022

Attualità

Fossacesia, il Comune ottiene importante finanziamento per nuovo asili nido nel Villaggio degli Studi

18/08/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia, il Comune ottiene importante finanziamento per nuovo asili nido nel Villaggio degli Studi

La nuova struttura potrà ospitare 30 bambini

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un finanziamento di 923.997,75 euro per la costruzione del nuovo asilo nido e scuola dell’infanzia. Il contributo è arrivato dopo che l'Amministrazione Comunale aveva risposto al bando nazionale del Ministro dell’istruzione 2 dicembre 2021, n. 343 (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che ha come obiettivo quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia per migliorare l’offerta educativa e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

Il nuovo edificio verrà realizzato nel Villaggio degli Studi di viale San Giovanni in Venere, a Fossacesia. La programmazione e progettazione del plesso scolastico era stata affidata alla Responsabile del Settore IV – Lavori Pubblici e Manutenzioni, Ing. Alessandra Ferrante. La nuova struttura, che potrà ospitare un numero di 30 bambini, si svilupperà su un unico piano e la sua collocazione è idonea e di facile raggiungimento, attraverso un percorso carrabile e pedonale indipendente, da tutti i suoi diversi fruitori.

Nello spazio interno si inseriranno una zona di ingresso (filtro termico) e deposito carrozzine e passeggini; lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale; spazio di accettazione e attesa; area consumazione pasti; cucina, sporzionamento cibi e relativi servizi; spazio per il riposo (in ambiente separato); spazi di gruppo e spazi laboratoriali; spazi di connessione; spazi a cielo aperto; servizi igienici bambini; spogliatoio e servizi igienici per il personale; locale pluriuso per il personale (pranzo, riunione, segreteria, preparazione materiale d’uso, etc.).

Gli spazi per i bambini saranno suddivisi in modo da creare uno destinato al gruppo dei lattanti e l’altro per il gruppo dei divezzi. “Con questo finanziamento riusciremo a realizzare il nuovo Asilo Nido, nel Villaggio degli Studi che ho iniziato con la scuola media nel mio primo mandato di sindaco – ammette Enrico Di Giuseppantonio -. Si tratta di un’opera importante per la nostra città perché la nuova struttura non solo va a completare l’offerta formativa ma sarà fondamentale per tante famiglie. Ma non ci fermiamo qui, proseguiremo con i responsabili del qualificato asilo nido ‘Belli e Monelli’, la proficua collaborazione e lo scambio d’idee che abbiamo avuto in questi anni e che ritengo prezioso anche nel futuro”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Confartigianato: oltre 10mila imprese a rischio nelle province di Chieti e L'Aquila, Governo intervenga subito.

Dal centro abitato al Liceo chiusura al traffico durante il giorno eccetto che per i mezzi pubblici.

Sono cinque i bandi cui l’Amministrazione ha concorso ottenendo fondi per un totale di 319 mila euro

Si tratta di un avviso pubblico del Dipartimento per le politiche giovanili e dal Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio.