Giovedì 17 Settembre 2026

Attualità

Duomo di Guardiagrele, un ascensore che elimina le barriere architettoniche

13/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Duomo di Guardiagrele, un ascensore che elimina le barriere architettoniche

Grazie a Noemi, bimba di Guardiagrele di 7 anni affetta da Sma1, la chiesa di Santa Maria Maggiore, duomo del paese, ha ora un ascensore che consentirà a disabili e anziani di accedere nonostante i gradini della storica scalinata.

Ieri l'inaugurazione, nell'edificio romanico con facciata in pietra della Majella e torre campanaria del XIII secolo, alla presenza del parroco, don Nicola Del Bianco, dell'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, e della piccola Noemi. "Abbiamo messo in piedi il progetto ad aprile e ora abbiamo raggiunto il traguardo - spiega Andrea Sciarretta, papà della bimba e fondatore dell'associazione 'Progetto Noemi' che sostiene le famiglie di bimbi con disabilità gravi - Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo di monsignor Forte, che ci ha subito sostenuti, e l'aiuto di associazioni e imprenditori che hanno contribuito con donazioni". I loro nomi compariranno su una targa vicino all'ascensore; costo complessivo dei lavori 27mila euro.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sociale

Potrebbero interessarti

Due giorni di giochi a tema pirati per coinvolgere bimbi e genitori. La dirigente Spinelli: «Un segnale forte, la nostra è una scuola aperta al territorio».

Intervento da oltre 760 mila euro attuato da TUA con Regione e Comune: rinnovati stalli, sala d’attesa e servizi in vista della mobilità studentesca e dell’integrazione digitale dei trasporti.

Vent’anni di accoglienza, passione e alta cucina di mare nel cuore del centro storico di Lanciano: il ristorante “Taverna del Marinaio”, situato in via dei Frentani, ha celebrato il suo ventesimo anniversario con un brindisi speciale e la consegna di una targa commemorativa da parte del sindaco Filippo Paolini