Marted 29 Aprile 2025

Attualità

Duomo di Guardiagrele, un ascensore che elimina le barriere architettoniche

13/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Duomo di Guardiagrele, un ascensore che elimina le barriere architettoniche

Grazie a Noemi, bimba di Guardiagrele di 7 anni affetta da Sma1, la chiesa di Santa Maria Maggiore, duomo del paese, ha ora un ascensore che consentirà a disabili e anziani di accedere nonostante i gradini della storica scalinata.

Ieri l'inaugurazione, nell'edificio romanico con facciata in pietra della Majella e torre campanaria del XIII secolo, alla presenza del parroco, don Nicola Del Bianco, dell'arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, e della piccola Noemi. "Abbiamo messo in piedi il progetto ad aprile e ora abbiamo raggiunto il traguardo - spiega Andrea Sciarretta, papà della bimba e fondatore dell'associazione 'Progetto Noemi' che sostiene le famiglie di bimbi con disabilità gravi - Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo di monsignor Forte, che ci ha subito sostenuti, e l'aiuto di associazioni e imprenditori che hanno contribuito con donazioni". I loro nomi compariranno su una targa vicino all'ascensore; costo complessivo dei lavori 27mila euro.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sociale

Potrebbero interessarti

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.