Marted 19 Marzo 2024

Attualità

Da oggi nei tabaccai di Ortona saranno rilasciati i certificati dell’ufficio anagrafe comunale

06/05/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Da oggi nei tabaccai  di Ortona saranno rilasciati i certificati dell’ufficio anagrafe comunale

Grazie alla Convenzione del Comune con la Fit e le tabaccherie del territorio si fornirà un nuovo servizio ai cittadini creando una rete civica alla quale hanno aderito già 11 attività ma che è destinata ad allargarsi.

Diventa operativa la procedura per il rilascio presso i tabaccai dei certificati dell’ufficio anagrafe comunale La convenzione tra Comune e Federazione Italiana Tabaccai per estendere su tutto il territorio comunale il servizio di rilascio dei certificati dell’anagrafe è stata attivata con l’adesione di 11 punti convenzionati che potranno quindi rilasciare i certificati anagrafici direttamente tabaccheria.

«Un innovativo servizio – commenta il Sindaco Leo Castiglione – nato da una convenzione attivata dall’amministrazione comunale con la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT e delle tabaccherie del territorio che in questa prima fase del progetto ha coinvolto 11 punti convenzionati per fornire una rete civica al servizio dei cittadini e agevolare il rilascio di certificati anagrafici senza l’incombenza di recarsi presso la sede comunale in corso Matteotti».

Il nuovo servizio è stato presentato ufficialmente presso la Tabaccheria Pigorini dell’Ipercentro di Santa Liberata alla presenza del Sindaco Leo Castiglione, del vicepresidente Fit Chieti Mauro Arrizza e Roberta Tenerelli shopping center manager di Ortona Center. «Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio - dichiara Adriana Bellisario, presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia di Chieti. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno».

I certificati che possono essere rilasciati in tabaccheria sono l’anagrafico di matrimonio, di morte, di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile e stato di famiglia, di residenza in convivenza, stato di famiglia in Aire, stato libero, unione civile e convivenza. Per ogni operazione di rilascio il costo è di 2 euro iva compresa. Le tabaccherie ortonesi che in questa prima fase del progetto hanno dato la propria adesione sono la rivendita n2 in corso Matteotti 20, n3 in corso Vittorio Emanuele II n84, n11 in via Monte Maiella 21, n8 presso il Centro Commerciale di Santa Liberata, n19 in piazza San Tommaso, n25 in via Carlo Bernabeo 25, n35 in via don Bosco 23, n17 in via della Libertà 234, n18 corso Vittorio Emanuele II 1, n30 in via Tommaso Mosca 1 e n32 in via Piana 14 a Villa Grande. L’obiettivo è quello di allargare le adesioni al progetto per rendere più estesa la rete di prossimità comunale e favorire l’accesso ai servizi per i cittadini.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Leo Castiglione

Potrebbero interessarti

L’opera, dell’artista giuliese Nicola Monticelli, è collocata su un basamento d cemento armato semicircolare. Presenti alla cerimonia il Sindaco Jwan Costantini, la giunta, la maggioranza, le autorità religiose, le associazioni, la famiglia Lucantoni e tantissimi giuliesi.

Il 15 Marzo 2024 è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Lanciano l’avviso di selezione dei beneficiari della provincia di Chieti da inserire nel progetto “Walking Aut, Percorsi inclusivi per l’autismo”.

Sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e ANCI Abruzzo, per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi informativi “critici” ritenuti essenziali per le funzioni di ANCI Abruzzo e dei Comuni da essa rappresentati.

La Provincia di Chieti ha aggiudicato 3.300.000 euro di lavori per risolvere i problemi causati alla viabilità da frane e dissesto idrogeologico su cinque strade provinciali.