Venerdì 09 Giugno 2023

Attualità

Da oggi le analisi del sangue si fanno anche nelle farmacie comunali

19/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Da oggi le analisi del sangue si fanno anche nelle farmacie comunali

Fino a 29 risultati scegliendo tra quattro diversi profili di test con risultati in soli 10 minuti. Nelle farmacie comunali di Lanciano gestite dalla società Anxam spa è arrivato VChemy S®, strumento di chimica clinica rapido e completo per le autoanalisi del sangue.

«Questo nuovo servizio vuole essere un ulteriore tassello che arricchisce e amplia la funzione sociale di Anxam spa e delle farmacie quali servizio sanitario di prossimità - afferma il presidente Alessandro Di Martino -. Con la possibilità di effettuare le analisi del sangue vogliamo avvicinarci ancora di più alle esigenze dei nostri clienti e di chi ci dà fiducia ogni giorno».

La nuova strumentazione permette una facile applicazione del sangue capillare e un pratico inserimento della cartuccia nello strumento. La separazione automatica del plasma non rende necessaria alcuna centrifugazione. Il prelievo viene effettuato da una goccia di sangue ed è praticamente indolore. L’esito dell’esame viene rilasciato subito.

«Colesterolo, glicemia, transaminasi fino ad una valutazione della Vitamina D. Da oggi in farmacia è possibile controllare questi valori e molti altri - spiega Di Martino -. L’intenzione non è quella di sostituire il medico di medicina generale o il laboratorio analisi ma di affiancarsi a questi per offrire un prezioso servizio nell’ambito della prevenzione che sia affidabile, attendibile, economico e veloce».

È possibile eseguire il test nella farmacia comunale 1 di viale Cappuccini e nella farmacia comunale 2 di via Sigismondi negli orari di apertura. Non è necessaria la prescrizione medica ma è consigliata la prenotazione nella farmacia di riferimento.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ad aprire l’evento “Macerata in Festa”, che ha visto la cerimonia del Gemellaggio tra le due città, è stato un concerto delle orchestre della Scuola civica di Musica Fedele Fenaroli di Lanciano e della Scuola civica Scodanibbio di Macerata.

Firmato, il 3 giugno scorso, nel cortile di Palazzo Buonaccorsi di Macerata, il Patto di Gemellaggio per consolidare rapporti di amicizia, cooperazione e sviluppo tra le due città.

Consistente numero dei lavori arrivati alla sede della Sasi ed elevata la qualità delle opere realizzate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sabato 3 giugno a Macerata: una giornata di celebrazione per il gemellaggio tra Macerata e Lanciano