Giovedì 28 Marzo 2024

Attualità

Coronavirus centomila dollari da Rotary e Governo USA , acquistati tablet per gli studenti di 63 istituti tecnici di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria

22/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
 Coronavirus centomila dollari da Rotary e Governo USA , acquistati tablet per gli studenti di 63 istituti tecnici di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria

Rossella Piccirilli, Governatore del distretto Rotary 2090: 12% degli studenti di età compresa fra i 6 e i 17 anni non possiede un PC, la nostra organizzazione ha deciso di offrire un aiuto concreto.

Altri fondi a sostegno delle famiglie disagiate affinché i ragazzi abbiano accesso facilitato alla formazione attraverso le tecnologie. Questa la finalità del progetto portato avanti dal Rotary in collaborazione con il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). In Abruzzo, Marche, Molise e Umbria è in piena fase operativa la seconda parte del progetto, con la distribuzione 397 tablet con tastiera a 63 Istituti Tecnici, a fronte di un investimento di 100 mila dollari.

“La formazione scolastica per effetto della pandemia, ha subito una forte accelerazione nell’uso dell’informatica – sottolinea Rossella Piccirilli, Governatore del distretto Rotary 2090 - , ma sappiamo che un gran numero di ragazzi non dispone ancora di un computer per studiare e connettersi con il gruppo classe. Una recente statistica ISTAT ha evidenziato che il 12% degli studenti di età compresa fra i 6 e i 17 anni non possiede un PC o un tablet in casa e il 57% invece è costretto a condividerlo con fratelli o famigliari. La nostra organizzazione, che ha i giovani e l’istruzione fra le principali aree di intervento, ha colto questa necessità, offrendo un aiuto concreto che aiuta a colmare un divario tecnologico penalizzante”.

Attraverso la partnership USAID-Rotary in Italia: Comunità contro COVID-19, i 13 distretti italiani del Rotary hanno accesso ciascuno ad almeno tre sovvenzioni da 100.000 dollari, per sostenere progetti nel campo della salute, l'istruzione e lo sviluppo comunitario. Le attività idonee includono la fornitura di attrezzature per le strutture mediche; materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie; e risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante i momenti di crisi sanitaria. Una parte importante di questo sforzo e’ il sostegno agli studenti per la formazione scolastica e l’apprendimento a distanza.

 

In questi giorni è in corso la distribuzione presso gli istituti tecnici dei device informatici che si va ad aggiungere alla distribuzione effettuata nel primo progetto del Distretto 2090 Rotary per un totale complessivo di 910 apparecchi donati negli ultimi tre mesi, una dotazione utile a restituire a tutti i ragazzi le stesse opportunità per l’accesso allo studio e all’informatica.

“La pandemia ci ha imposto un nuovo modo di apprendere, un approccio virtuale, per il quale sono necessari dispositivi affidabili. Grazie a questa iniziativa, diverse centinaia di studenti riceveranno un tablet per riprendere adeguatamente gli studi. Siamo fieri di questa partnership con Rotary, attraverso la quale aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi, e continueremo ad essere al fianco dell’Italia nella lotta contro il Covid-19”, ha dichiarato l'Incaricato d'Affari ad interim dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia Thomas D. Smitham.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Solidarietà

Potrebbero interessarti

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

Questo nuovo servizio, frutto del Progetto #NELLA RETE#, finanziato grazie al contributo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG), si configura come un punto di riferimento essenziale per i giovani residenti non solo a Lanciano, ma anche nei comuni limitrofi facenti parte dell'Ambito Sociale n.11 "Frentano".

D’Alberto: “ In Abruzzo 2.470 progetti per un valore di circa 800 milioni, di cui il 96,7% è già stato prevalidato”

Nei giorni scorsi gli alunni della Direzione Didattica di Montesilvano hanno visitato la Filiale Carifermo di Pescara.