Giovedì 28 Marzo 2024

Attualità

Avvicendamento al comando della Capitaneria di porto di Ortona, arriva il Capitano di Fregata Francesco Scala

09/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Avvicendamento al comando della Capitaneria di porto di Ortona, arriva il Capitano di Fregata Francesco Scala

Il comandante Forte lascia Ortona dopo due anni di comando caratterizzati da notevole impegno e viva partecipazione istituzionale

“Il Comandante Cosmo FORTE lascia la Capitaneria di porto di Ortona e fa ritorno a Roma, dove assumerà un nuovo importante incarico presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Al suo posto arriva il Capitano di Fregata Francesco SCALA, proveniente dalla Capitaneria di Porto Castellammare di Stabia ove ricopriva l’incarico di Comandante in 2ª. Il passaggio di consegne avverrà in forma solenne, ma riservata, causa restrizioni per la pandemia, venerdì 10 settembre, alla presenza del Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti e di una ridotta rappresentanza militare.

Forte lascia Ortona dopo due anni di comando caratterizzati da notevole impegno e viva partecipazione istituzionale finalizzata a garantire la piena efficienza dei procedimenti in corso in un periodo di forti restrizioni per il contenimento del rischio contagio. Notevoli sono stati i risultati conseguiti per il mantenimento dell’operatività in sicurezza del porto di Ortona (sotto il profilo della safety e della security) e delle attività economiche e ludico-ricreative del litorale di giurisdizione, con una particolare attenzione rivolta all’ambiente, come confermato dai numerosi riconoscimenti e attestazioni di stima pervenuti.

Insieme al Comandante Forte lascerà Ortona, dopo otto anni di servizio, anche il Comandante in 2ª, Capitano di Fregata Angelo NAPOLITANO, responsabile delle relazioni con gli organi di stampa, destinato ad assumere, nei prossimi giorni, il prestigioso incarico di Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta.

"Ad entrambi vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e l’augurio per i futuri incarichi da parte dell’intero equipaggio della Capitaneria di Porto di Ortona; al Comandante Scala, invece, va il benvenuto nella dinamica realtà ortonese". Si legge nella nota della Capitaneria di Porto di Ortona.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

Questo nuovo servizio, frutto del Progetto #NELLA RETE#, finanziato grazie al contributo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG), si configura come un punto di riferimento essenziale per i giovani residenti non solo a Lanciano, ma anche nei comuni limitrofi facenti parte dell'Ambito Sociale n.11 "Frentano".

D’Alberto: “ In Abruzzo 2.470 progetti per un valore di circa 800 milioni, di cui il 96,7% è già stato prevalidato”

Nei giorni scorsi gli alunni della Direzione Didattica di Montesilvano hanno visitato la Filiale Carifermo di Pescara.