Lunedì 14 Ottobre 2024

Attualità

Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

26/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Accordo tra Automobile Club Pescara e Associazione RaceSport APS per l'inclusione delle persone con disabilità

Questa mattina, presso la sede dell'Automobile Club Pescara, è stato firmato un accordo di collaborazione tra l'Automobile Club Pescara e l'Associazione RaceSport APS, volto a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità nel Motorsport, sia reale che virtuale.

L'accordo è stato siglato dai rispettivi presidenti, l'Avv. Giampiero Sartorelli per l'Automobile Club Pescara e il Dr. Michele Del Grosso per RaceSport ETS APS.

L'accordo sancisce l'impegno congiunto delle due organizzazioni nella promozione della mobilità inclusiva e sostenibile, con particolare attenzione allo sviluppo di iniziative che sensibilizzino la comunità sui temi dello Sviluppo Sostenibile e della Responsabilità Sociale. Il protocollo prevede la progettazione e realizzazione di eventi formativi e sportivi nella provincia di Pescara, coinvolgendo istituzioni locali e scuole.

 

Tra gli obiettivi principali vi sono la diffusione della cultura dell'automobilismo virtuale attraverso la disciplina del Simracing, il maggiore coinvolgimento delle persone con disabilità motoria e cognitiva nelle comunità videoludiche, e la creazione di consapevolezza sui rischi legati agli incidenti stradali. Il progetto prevede anche la promozione della realizzazione di «Driving Inclusion Center – D.I.C.» e attività di sensibilizzazione su tematiche legate al settore videoludico, digitale e al Motorsport, in collaborazione con il Terzo Settore, aziende, università, federazioni sportive e istituzioni.

 

L'Automobile Club Pescara, da sempre attento alle esigenze delle persone con disabilità, ha ribadito il suo impegno nell'agevolare l'accesso ai servizi ACI e al mondo del Motorsport per tutti, promuovendo il diritto alla mobilità per tutti i cittadini. Dall'altra parte, RaceSport ETS APS si pone come promotore della cultura della simulazione di guida e dell'inclusione sociale, grazie al progetto “Motorsport for People: INCLUSION-E”, ideato per ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione di tutti nel mondo del Motorsport.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato

Confronto a L'Aquila su progetto esecutivo, interventi compensativi, ipotesi di riparto dell’1%.