Mercoledì 15 Maggio 2024

Rocca San Giovanni: la balneabilità 2017 è garantita dai dati ufficiali Arta e Regione Abruzzo

01/08/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Apprendiamo la notizia divulgata stamane da Goletta Verde e Legambiente Abruzzo relativa al campionamento delle acque sulla nostra costa, dal quale esse risulterebbero “fortemente inquinate” a ridosso delle foci dei fiumi.

 

A riguardo - precisiamo innanzitutto - che questa Amministrazione comunale guidata dal sottoscritto, è da oltre tre anni che grida a gran voce alle Autorità competenti la necessità di garantire l’efficientamento e il buon funzionamento dei depuratori con un contestuale e definitivo spostamento degli stessi dalle zone adiacenti la costa verso l’entroterra al fine di ridurre al minimo i problemi d’inquinamento delle acque, non ottenendo, purtroppo, alcuna risposta concreta. L’appello di Goletta Verde sta quindi a significare una semplice presa d’atto della battaglia sulla questione depuratori che gli Enti Locali stanno portando avanti ormai da anni. Inoltre, i dati sulla qualità delle acque marine ed interne che questa Amministrazione è tenuta a prendere in considerazione come parametro di riferimento a fini della balneabilità 2017, sono solo ed esclusivamente quelli ufficiali emanati dall’Agenzia Regionale per la tutela dell’Ambiente, i quali, dalle ultime analisi in nostro possesso risultano essere nettamente entro la norma. Nessun divieto di balneazione sarebbe dunque giustificato. Non solo. La garanzia sulla qualità delle acque delle coste roccolane trova riscontro anche nella Deliberazione balneare emanata dalla Giunta Regione Abruzzo n. 124 del 21/03/2017, dalla quale si evince chiaramente che le spiagge di Rocca San Giovanni rientrano tra la fascia “eccellente” e quella “buona”.

 

 

Questo trend è stato rilevato, sia negli ultimi mesi del 2017, ma addirittura si è consolidato ogni anno a partire dal lontano 2010. Bonificare i fiumi, i torrenti e tutte le acque interne al fine di garantire la massima pulizia di quelle marine, è per noi obiettivo primario tant’è vero che il Comune di Rocca San Giovanni è tra i principali sottoscrittori del costituendo “Contratto di Costa” della Costa dei Trabocchi. Contestiamo quindi, fortemente ed a piena ragione, quanto scritto e pubblicato perché le nostre acque sono sempre state dichiarate non solo balneabili ma eccellenti (in due punti) e buone (in un punto). Se poi tutto questo debba servire da ulteriore stimolo per la regione affinché ponga rimedio al grave problema dei depuratori potrei anche essere d'accordo a gridare forte "al lupo" ma la realtà è ben diversa. Le acque alla Foce di Rocca San Giovanni sono balneabili come da certificazione ufficiale.

CONDIVIDI: