Media “STARTIMPRESA: IDEE E COMPETENZE SI INCONTRANO” Proclamato il vincitore della V^ edizione

“STARTIMPRESA: IDEE E COMPETENZE SI INCONTRANO” Proclamato il vincitore della V^ edizione /media/flashcomm?action=mediaview&context=normal&id=2066
Condividi

I Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara, guidati dal Presidente Nicola Di Marcoberardino, hanno portato a termine la quinta Edizione di Start Impresa, Formazione Specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria & Premi ai migliori progetti imprenditoriali.

 

 
Nel corso di una conferenza stampa in Confindustria Pescara, sono stati illustrati i risultati del progetto e proclamato il vincitore di STARTIMPRESA 2013.

 

 
All’incontro hanno partecipato Enrico Marramiero, Presidente Confindustria Pescara, Nicola Di Marcoberardino, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori e il Direttore Generale di Confindustria Pescara Luigi Di Giosaffatte.

 

 
Sono intervenuti Paolo Matteucci, Vice Direttore della Federazione BCC Abruzzo, main sponsor anche di questa quinta edizione, e Michele Borgia, Presidente della BCC Abruzzese. Presenti anche Massimo Cesarino di Adecco e Massimo Meschini di Elaform, in rappresentanza dei formatori del percorso.

 

Il Presidente Marramiero è convinto che: “StartImpresa non è solo un premio, è soprattutto un simbolo e uno stimolo per dire ai giovani che il loro sogno si può realizzare, e si può realizzare qui, nella nostra realtà imprenditoriale. Un sogno che può portare nuova ricchezza e nuovo reddito per il nostro territorio”.

 

 
Di Marcoberardino, Presidente GGI, ha esortato tutti i presenti: “prendete in mano il vostro futuro e continuate ad accrescere attorno a voi una rete di persone e istituzioni di valore. Confindustria vi è vicina, vuole essere per voi una casa che vi aspetta a braccia aperte”.

 

 
Il Direttore Generale Di Giosaffatte ha affermato: “un paese che non esprima e valorizzi il potere della creatività e dell'innovazione non ha futuro. Perciò in un momento di grande crisi Confindustria Pescara si impegna per valorizzare e premiare i progetti innovativi delle giovani risorse del nostro paese”.

 

 
Anche questa edizione di STARTIMPRESA ha avuto il supporto della Federazione delle BCC ABRUZZO E MOLISE, main sponsor, e del network ufficiarredati.it, main partner del progetto. Quattordici le società Madrine: Action Consult, Adecco, Bizbrain, Centro di Formazione in Europrogettazione, Dike, Ecba Project, Elaform, Enterprise Consulting, IBAN Italian Business Angel Network, Mirus, Parnter For Value, Resonate, Rozzi Consulmarchi & Partners, Top Solutions e Roberto D’Eramo (consulente aziendale).

 

 
I partecipanti selezionati, con età compresa tra i diciotto e i quaranta anni non compiuti, per questa quinta edizione sono stati trenta. Cento le ore di formazione specialistica gratuita, per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, tenute da professionisti e imprenditori della rete Confindustriale, svolte da settembre a dicembre 2013.

 
Sono state affrontate tematiche concernenti il settore economico, finanziario e fiscale, la redazione del business plan, il marketing, l’accesso al credito, la comunicazione e il public speaking, la negoziazione, la motivazione e team building, la sicurezza sul lavoro, marchi e brevetti, il web 2.0, le reti d’impresa, l’analisi del tessuto produttivo e del sistema Confindustria.

 

 
E’ stato proclamato vincitore di STARTIMPRESA 2013 il progetto imprenditoriale denominato “gh24 – from bag to jacket” presentato da Antonia Pace e Monica Alegiani che prevede l’ideazione e la commercializzazione di una borsa a tracolla per il trasporto di oggetti che in pochi secondi si trasforma in giacca antipioggia continuando a tenere gli oggetti all’interno.

 

 
Il Premio è costituito da una somma in denaro di duemila Euro, erogata dalla Federazione delle BBC ABRUZZO E MOLISE e, previa apertura della partita Iva, di un ufficio virtuale gratuito offerto dal network ufficiarredati.it oltre a voucher per potere usufruire gratuitamente di uffici arredati in Italia. Inoltre è previsto il supporto consulenziale gratuito da parte delle società madrine nella delicata fase di avvio dell’attività d’impresa.

 

 
Si è classificato 2° il progetto “Ivents” di Marco Seracini, app che offre tutte le informazioni riguardanti gli eventi. Al terzo posto, ex equo, “Dressall” di Giusy Scarale e Marisa Zagaria, applicazione web che funge da personal shopper per uomini e donne, e “RAEEcupero” di Sergio Iezzi, recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

 
Anche per questi ultimi, in caso di avvio dell’attività di impresa, uffici arredati.it mette a disposizione un ufficio virtuale gratuito.

 

 
La BCC Abruzzese ha inoltre elaborato un finanziamento per i giovani partecipanti a StartImpresa che avvieranno le attività nei prossimi mesi.

Posizione:
Categorie: Economia, Commercio
Mostra di più

Video CMS powered by ViMP (Ultimate) © 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010